Interventi per la potabilità dell'acqua. Nuova lettera di Celentano ad Abbanoa ed Egas

Segnalata anche «la rottura della condotta in cemento amianto nel tratto Salapattu - Icis»

Gianfranca Orunesu
17/01/2016
Attualità
Condividi su:

«Per evitare il ripetersi del grave fenomeno della non potabilità dell'acqua durante il periodo estivo si sollecita l'apertura del “tavolo di lavoro” fra Comune, Abbanoa ed Egas per definire la tempistica degli interventi da realizzare». È quanto emerge dalla nuova lettera inviata dal sindaco Rocco Celentano ai due enti «vista la mancanza di risposte che aumenterà la preoccupazione da parte delle famiglie e degli operatori economici turistici».

Oltre ad una serie di interventi richiesti, già indicati nella precedente missiva del 3 dicembre scorso, Celentano ha segnalato «la rottura della condotta in cemento amianto, interessante un tratto del sistema idrico, compreso fra le località Salapattu - Icis, lungo circa 3 Km».

«Considerato che le continue rotture – così il primo cittadino – danno origine a potenziali inquinamenti e, di conseguenza, all'emanazione dell'ordinanza della non potabilità dell'acqua, come di recente, si chiede la sostituzione di detto tratto di condotta con tubazione in ghisa, per evitare l'aggravarsi della situazione. La qualità dell'acqua non può essere un optional, per cui occorre garantire la potabilità della risorsa idrica al fine di tutelare la salute pubblica, attraverso verifiche continue e potenziamento del sistema idrico di approvvigionamento e di distribuzione: verifica acqua grezza, pulizia vasconi, pulizia condotte, ciclo di potabilizzazione, etc.».

Nella lettera del 3 dicembre si chiedeva «l'apertura immediata di un tavolo di confronto entro la seconda decade del mese di dicembre 2015».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: