Pesistica Olimpica, Giovanna Congiu tra le finaliste ai Campionati italiani di Ostia

Gianfranca Orunesu
29/03/2016
Sport
Condividi su:

C'è anche un'atleta siniscolese tra le finaliste dei Campionati italiani di Pesistica Olimpica che si disputeranno ad Ostia il 30 aprile e il 1° maggio.

Giovanna Congiu, categoria atlete fino ai 48 kg tesserata con l'ASD Pesistica Nuorese del tecnico Filippo Soma, ha partecipato ai Campionati di Pesistica Regionali Under 17 svoltisi il 20 marzo presso la Palestra Piscine Latte Dolce a Sassari.

«Giovanna – spiega Mario Pino Montanino, docente di Educazione Fisica e componente regionale della FIPE - ha conquistato il titolo regionale con una gara pulita; nello Strappo ha sollevato 40 Kg e nello Slancio 50 Kg per un totale di 90 Kg. Tale prestazione le ha permesso di prevalere su Marzia Stocchino della VVFF di Nuoro e su Martina Dessì della Sollevamento Pesi Uri. Dalle classifiche nazionali provvisorie, sia Giovanna Congiu che Marzia Stocchino si sono qualificate per la finale di Ostia, al terzo e al quarto posto su otto qualificate, pertanto le speranze per la diciassettenne siniscolese di salire sul podio non sono remote. Giovanna ha già partecipato ad altre due finali nazionali, nel 2013 a Milano dove conquistò il terzo posto tra le esordienti e nel 2014 ad Ostia dove si classificò all’ottavo posto. Lo scorso anno sfiorò la qualificazione classificandosi al nono posto nazionale. Ha iniziato a praticare la pesistica dal 2012, durante l'esperienza scolastica, e da allora non ha più smesso. Nei primi tre anni era tesserata per la Body Project di Lula, dove ero io a farle da allenatore, e da gennaio 2016 con la società di Filippo Soma, ottimo tecnico e atleta di punta, da anni, a livello nazionale».

Le classifiche provvisorie della FIPE sono consultabili a questo link.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: