Attraverso un comunicato, il sindaco Rocco Celentano ha annunciato l'approvazione della nuova convenzione, per il periodo 2016-2018, relativa alla tariffa di conferimento dei rifiuti a Tossilo: «Secco residuo, ingombranti e spazzamento stradale passano da €/t 199,15 a €/t 174,00 con decorrenza dal 1 Marzo 2016».
L'obiettivo dell'amministrazione, secondo quanto affermato da Celentano, rimane comunque quello di 120 euro per tonnellata («l’effetto – ha dichiarato il primo cittadino – sarebbe percepibile anche con le bollette») per poi passare alla tariffa unica regionale «che metterebbe fuori mercato le discariche».
Il Sindaco ha infatti ribadito che «attualmente il conferimento in discarica, dal punto di vista economico, è più vantaggioso rispetto al trattamento presso l’impianto di Tossilo».
Rimarcato anche «l'obiettivo dei rifiuti zero, attraverso il riuso del materiale riciclato da riutilizzare come materie prime seconde, per ottenere i risultati sperati di abbattimento sensibile dei costi di smaltimento. Siniscola sulla Raccolta Differenziata continua ad attestarsi su percentuali considerevoli, intorno all'83%. Però non bisogna abbassare la guardia, specie nella prevenzione dei rifiuti abbandonati».
In riferimento alla tariffa unica, Celentano ha chiesto all'assessorato regionale di «procedere alla convocazione del tavolo con i sindaci, più volte sollecitato, per concordarne in tempi brevissimi l'applicazione».