Posada aderisce alla fondazione Symbola

Roberto Tola: «Grande onore entrare a fare parte della fondazione. Portiamo come dote tutte le buone pratiche, che abbiamo adottato nel nostro Comune, nel campo ambientale e del turismo sostenibile»

Gianfranca Orunesu
11/04/2016
Territorio
Condividi su:

Il Comune di Posada aderisce a Symbola, la fondazione per le qualità italiane (presieduta da Ermete Realacci) che si occupa di promuovere idee, progetti, imprese e territori le cui attività si ispirano ai principi della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità.

«Posada e il suo territorio - si legge nel comunicato - si trovano all’interno del Parco Naturale Regionale di Tepilora e con il delta del Fiume Posada e gli stagni costieri offre meravigliosi paesaggi naturali. Per aver saputo puntare sull’ecoturismo, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello, da otto anni detiene le “5 Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano, conquistando nel 2013 il 1° posto in Italia».

Nelle parole di Symbola, «quella di Posada è un’adesione molto importante, anche in considerazione dell’impegno dell’amministrazione, assieme agli altri Comuni interessati del Parco di Tepilora, per candidare il loro territorio al programma MaB Unesco – Riserve della Biosfera. In questi anni il Comune sardo ha attivato un servizio di bike-sharing presente su tutto il suo territorio,  e ha colto l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Piano Paesaggistico Regionale per puntare sulla sostenibilità, tanto che nel 2013 è stato insignito del Premio Urbanistica all’interno della manifestazione Urbanpromo, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica».

L'adesione è stata commentata con entusiasmo dal primo cittadino posadino Roberto Tola: «Per noi – ha dichiarato il Sindaco - è un grande onore entrare a fare parte della fondazione Symbola, portiamo come dote tutte le buone pratiche, che abbiamo adottato nel nostro Comune, nel campo ambientale e del turismo sostenibile. L’ingresso nella Fondazione, grazie alla grande competenza dei soci, ci aiuterà a sviluppare e migliorare il lavoro avviato, per una crescita del nostro territorio armoniosa, di qualità e rispettosa dell’ambiente».

Il Segretario generale di Symbola, Fabio Renzi, ha evidenziato come «l’esperienza del Comune di Posada, fortemente orientata alla sostenibilità, sia una bella rappresentazione del progetto delle qualità italiane».


 

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: