Domani l'inaugurazione della “Casa dell’Ospite”

Gianfranca Orunesu
12/04/2016
Attualità
Condividi su:

Sarà inaugurata domani, mercoledì 13 aprile, la “Casa dell’Ospite” della “Comunità Ospitale di Siniscola”. L' Amministrazione comunale taglierà il nastro alla presenza del Presidente Nazionale dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo.

La cerimonia avrà inizio alle 11.00 nella Sala consiliare per poi trasferirsi in piazza del Mercato dove è ubicata la struttura adibita a Casa dell’ospite, già sede della Pro Loco.

«Il Comune di Siniscola, - si legge nella nota stampa - così come altri 14 centri dell’isola, ha aderito al progetto “comunità ospitale”, uno dei progetti strategici su cui l’Associazione Borghi Autentici d’Italia punta maggiormente in Sardegna. Il progetto mira alla promozione dei piccoli borghi quali destinazioni turistiche in cui il saper fare e la quotidianità di una comunità diventano parte dell’offerta turistica stessa, una "comunità ospitale" che punta su uno stile di vita sostenibile, in cui i visitatori non si accolgono come semplici turisti ma come cittadini temporanei. Così con l’inaugurazione e l’apertura della “casa dell’ospite”, i visitatori potranno trovare un angolo in cui i potranno ricevere informazioni su eventi, attività e strutture ricettive ma sarà anche lo spazio in cui gli operatori già aderenti al progetto “Comunità Ospitale” e gli interessati potranno confrontarsi con la tutor dell’ospite Gianfranca Carta».

Per l'Amministrazione siniscolese si tratta di «un'iniziativa importante che favorisce lo sviluppo del territorio, la sinergia tra gli operatori economici e di conseguenza costituisce un forte richiamo per i turisti. È una programmazione coerente con quella complessiva dell'Amministrazione, per dare risalto all'ambiente, all'archeologia del nostro territorio, che insieme al settore agroalimentare rappresentano i punti più sensibili per lo sviluppo del turismo sostenibile».

La “Casa dell’ospite” sarà aperta al pubblico dal 15 al 30 giugno il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

 

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: