“Primavera letteraria” a Posada. Domani la presentazione del libro di poesie di Sebastiano Mario Fiori e la cerimonia del “Prèmiu de literadura sarda”

Gianfranca Orunesu
15/04/2016
Associazioni
Condividi su:

POSADA – Terminerà domani con un doppio appuntamento la prima edizione della “Primavera letteraria”, la rassegna organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Biblioteca in collaborazione con l'associazione “Liberos”, la “Sotziedade Casteddu de sa Fae” e l'associazione che cura il “Premiu 'e poesia sarda Posada”.

Alle 10.30 presso il centro sociale sarà presentata la raccolta di poesie “Che elighes antigos” di Sebastiano Mario Fiori. Oltre all'autore saranno presenti un rappresentante dell'Amministrazione comunale, il presidente del “Premiu 'e poesia sarda Posada” Ignazio Porcheddu (entrambi per i saluti di apertura), i relatori Giovanni Piga e Gianni Pititu. Durante l'iniziativa si esibiranno il “Tenore di Posada” e il gruppo minifolk “Feronia” di Arduino Carta.

Alle 18.30, presso sa Domo de sas damas, si terrà invece la cerimonia di premiazione del “Prèmiu de literadura sarda”. Il premio, fondato nel 1979 da Mauro Deledda, è arrivato alla sua decima edizione. Questi i precedenti vincitori: Mialinu Pira nel 1982 (con il romanzo “Sos Sinnos”); Benvenuto Lobina nel 1984 (con “Po cantu Biddanoa”); Gianfranco Pintore nel 1988 (con “Su zogu”); Giancarlo Tusceri e Palmiro de Giovanni nel 1992 (rispettivamente con “Di stenciu a manu mancina” e “Climintina”); Giuseppe Tirotto nel 1995 (con “Lu bastimentu di li sogni di sciumma”) e nel 2002 (con “Comenti ori di neuli”); Vincenzo Mura nel 2002 (con “Su Deus isculzu”); Gonario Carta Brocca nel 2004 (con “Sa sedda de sa passalitorta”); Larentu Pusceddu nel 2006 (con “Donna Mallena”).

All'appuntamento (moderato dal segretario della “Sotziedade Casteddu de sa Fae” Angelo Canu) interverranno il sindaco Roberto Tola, gli assessori comunali Marco Ventroni (Istruzione) e Annalisa Costaggiu (Cultura), il presidente della “Sotziedade” Diego Corraine. Presente anche l'autore del simbolo del premio Mimmo Bove e l'autore del romanzo che si è aggiudicato l'edizione 2016.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: