Verso le Comunali: gli schieramenti lavorano alla costruzione delle liste. Centrosinistra ancora senza guida

Mauro Piredda
17/04/2016
Politica
Condividi su:

Fervono le manovre per la costruzione delle liste in vista delle amministrative del 5 giugno. Ad oggi la prospettiva parrebbe essere quella della competizione a quattro liste: centro-sinistra, il tandem Zente Nova – Unione per Siniscola e i due raggruppamenti guidati rispettivamente dal chirurgo Gian Pietro Gusai e dall'attuale consigliere di minoranza Gianluigi Farris.

Per quanto riguarda la coalizione governativa, il coordinatore del Pd Giuseppe Pipere e il vicesindaco Lucio Carta parlano di «armonia e compattezza del partito e dello schieramento». «Stiamo definendo il tutto – ha aggiunto Carta – e posso già anticipare che ci sarà un grande rinnovamento». Sul tavolo la candidatura di Salvatore Ruiu che, stando alle parole di Pipere «sarà ufficializzata a breve». Anche il Psi parla di «rinnovamento» dichiarando di non voler ricandidare consiglieri uscenti ma tenendo il punto fermo sul Celentano-bis. Saranno i prossimi giorni a dirci se la coalizione troverà un metodo condiviso per poter scegliere tra le diverse proposte.

Per quanto riguarda gli eletti socialisti nella tornata del 2011, Davide Secchi aveva abbandonato il suo ruolo di capogruppo già nel dicembre del 2014. Inoltre, alcune voci di corridoio, parlano di un sostegno di Piero Carta, attuale assessore della Cultura, alla lista “Identità e rinnovamento”. Il nuovo schieramento sta attraendo anche settori provenienti dal centrodestra, «ma non siamo un'ammucchiata», ha dichiarato Gusai ai nostri microfoni: «le provenienze politiche – ha aggiunto – possono essere diverse e non ci sono risorse da rottamare. Ben vengano le ideologie sane e pure, ma vengono secondariamente alle necessità del paese».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: