Musica all'aperto a La Caletta, Marco Fadda: «si è trovato un punto di equilibrio tra le diverse esigenze in campo»

Mauro Piredda
22/07/2016
Attualità
Condividi su:

LA CALETTA – Quella in corso è stata una settimana decisiva per la risoluzione di un problema che rischiava di compromettere la serenità degli esercenti del cuore turistico di Siniscola. Dopo l'incontro di lunedì mattina con commercianti e forze dell'ordine (presente la dr.ssa Rita Morelli, dirigente del commissariato locale), l'amministrazione comunale ha dapprima avuto un faccia a faccia con il “Comitato per la salute pubblica” (ribattezzato “Comitato del silenzio”) e, infine, ha messo le parti intorno al tavolo per arrivare ad una soluzione.

Nelle parole del vicesindaco Marco Fadda «si è trovato, in un clima sereno, un punto di equilibrio tra le diverse esigenze in campo fino ad allora in antitesi: quelle di chi attende l'estate quale stagione cruciale per incrementare il proprio reddito e quelle di chi vuol far valere le ragioni di residenti di un centro abitato e del diritto al riposo notturno».

Sulla base dello slittamento “estivo” dalla classe II (aree destinate ad uso prevalentemente residenziale) alla classe III (aree di tipo misto), previsto nel piano di zonizzazione in riferimento alla zona centrale di La Caletta, è nata quindi la proposta di sintesi.

«Il limite orario – ha proseguito Fadda – sarà spostato dalle 23.00 all'1.30. Ci affidiamo comunque al buon senso di tutti: i commercianti, dalla mezzanotte e mezza, dovranno ridurre il livello del volume; al tempo stesso, qualora dovessero emergere delle problematiche, il comitato non chiamerà subito le forze dell'ordine. È stato infatti attivato un canale di comunicazione tra le parti».

Nulla obstat per lo Smile festival del 13 agosto (gli organizzatori hanno chiesto una chiusura alle 3.00 del mattino): «Per quell'evento – ha concluso Fadda – non ci sono problemi in quanto si terrà nel porto, ovviamente non si dovrà esagerare nemmeno lì». Per quanto riguarda il carnevale estivo si terrà invece un incontro specifico tra comitato e organizzatori in prossimità dell'appuntamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: