La Pro loco con l'organico parzialmente rinnovato (ne fanno parte anche i consiglieri comunali Antonio Bidoni e Luana Pau mentre Barbara Manca sostituirà il dimissionario Gian Luigi Farris) ha recentemente approvato il bilancio previsionale 2017.
«Puntiamo – è quanto dichiarato dalla presidente Maria Biancu – a migliorare le manifestazioni in ambito culturale, ambientale, turistico, sociale, ludico, artistico, storico e folcloristico già sperimentate. Lavoriamo inoltre per promuoverne delle nuove. Tutta la programmazione 2017 verrà sostenuta compatibilmente alle possibilità economiche disponibili e la stessa Pro Loco, per tutte le manifestazioni, è aperta a ogni tipo di collaborazione con le altre associazioni, comitati, leve e Comune».
Confermati gli appuntamenti dell'Epifania e del carnevale, le giornate del riciclo-bio-natura e de “S'incontru”, la manifestazione “Pane in festa” già fissata nell'agenda dell'Unpli per il 19 agosto, la sagra della supa siniscolese, l'attività museale, la valorizzazione dei prodotti locali (a partire dalla pompìa), del paesaggio e dei siti archeologici.
È intanto partito il concorso “Sos presepios de sos ichinatos”, manifestazione natalizia comunitaria arrivata alla seconda edizione e che coinvolge Pro loco, parrocchie e Comune: «Scopo fondamentale – ha sottolineato Biancu – è quello di stimolare la sensibilità dei cittadini a realizzare i presepi in luoghi caratteristici e suggestivi nel territorio di Siniscola. Quest'anno, oltre alla Parrocchia di San Giovanni Battista aderiranno anche quelle di La Caletta e Santa Lucia. L'allestimento in luoghi caratteristici, suggestivi e particolari, stimolerà una maggiore competitività e fantasia in coloro che aderiranno al concorso».
Due le giurie (una tecnica e una popolare) che si esprimeranno sui lavori realizzati e che potranno essere visionabili dal 15 dicembre. Scadenza delle iscrizioni fissata al 10 dicembre con possibilità di rivolgersi alle rispettive parrocchie o alla sede della Pro Loco dalle 18.30 alle 19.30 (3207532488; 3207589068; prolocosiniscola@tiscali.it)