TORPÈ - Attraverso un'ordinanza emessa in data odierna, il sindaco Omar Cabras ha disposto l'evacuazione «di tutti i cittadini residenti nelle seguenti località: Filinita, Baddore, Tanca Noa, Cuccu Ezzu, Turrutò, Santu Predu, Muriscovoe, Tortolis, Su Nodagliu».
L'atto segue l'avviso diramato dal Servizio dighe dell'Enas in riferimento alla portata dell'invaso torpeino. «A seguito dei recenti apporti al serbatoio artificiale realizzato dalla Diga di Maccheronis – si legge nell'ordinanza –, alle ore 9.00 del 18.01.2017 è stata raggiunta la quota 39,30 m s.l.m. e, considerate le portate in arrivo all’invaso, si prevede il raggiungimento della quota dello scarico di alleggerimento (pari a 40,50 m s.l.m) con un conseguente rilascio di acqua a valle e un possibile raggiungimento della quota di massima regolazione consentita pari a 42,30 m s.l.m.».
I residenti interessati dovranno recarsi presso il centro di accoglienza in via IV novembre nei locali cress o presso altre abitazioni in luogo sicuro. Le famiglie che abbiano componenti impossibilitati a muoversi autonomamente, o comunque non autosufficienti, sono invitate a segnalare al Comune i loro nominativi e recapiti telefonando al numero 0784/829296.
Clicca qui per consultare il documento integrale.