Il Cammino di Santu Jacu questo pomeriggio alla conferenza Ute

Gianfranca Orunesu
27/01/2017
Attualità
Condividi su:

Questo pomeriggio all'Ute si riparlerà del “Cammino di Santu Jacu”. Obiettivo dell'incontro, come dichiarato dal presidente Antonio Murru, è quello di «capire se il progetto presentato l'anno scorso e realizzato da un gruppo di venticinque persone il 1 maggio 2016, sia ancora valido da portare avanti con i quatto comuni confinanti di Orosei, Onifai, Irgoli e Siniscola».

Per Murru, «il cammino, ideato dal fotografo studioso di tradizioni popolari Franco Stefano Ruiu e concretizzato con la collaborazione di numerose persone dei paesi interessati, rappresenta una piccola alternativa al turismo di mare e sole ed un'occasione per conoscere la meravigliosa natura presente in questi territori, ricchi di storia, di archeologia e di paesaggi mozzafiato con scorci di una bellezza entusiasmante».

L'introduzione alla conferenza odierna sarà curata da Alberto Pau, siniscolese che nell'ottobre scorso ha percorso il cammino di Santiago de Compostela: «Ci racconterà con foto da lui stesso realizzate – ha concluso Murru – un percorso ormai famoso da secoli. Ci racconterà soprattutto di come funziona l'assistenza ai pellegrini e della semplicità che la accompagna. La speranza di Franco Ruiu ed anche la nostra è che questo piccolo percorso possa essere adottato da un gran numero di persone per rientrare con merito anche nel cosidetto "turismo religioso". Speriamo che molti concittadini siano presenti».

Appuntamento alle 17:30 presso la Biblioteca comunale.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: