Identità e rinnovamento propone la Ztl sperimentale nel centro storico

Chiesti lumi sulla rotatoria tra le vie Isalle, Gramsci e de Gasperi

Mauro Piredda
21/02/2017
Attualità
Condividi su:

Realizzazione di una Ztl nel centro storico e incontro propedeutico con commercianti e genitori. È quanto proposto dal gruppo consiliare Identità e rinnovamento «visti i risultati positivi registrati in varie comunità e tenuto conto del bisogno oggettivo di rivitalizzare il centro urbano della nostra città».

Per i consiglieri Antonio Bidoni e Franca Pau si dovrebbe istituire «in via sperimentale un’area a traffico limitato inizialmente limitata al solo fine settimana e poi, in caso di esito favorevole, da estendere durante la settimana».

Bidoni e Pau propongono nel dettaglio una chiusura dalle 17.00 del sabato alle 13.30 della domenica per «5/6 mesi». Questo l'itinerario indicato, «come da Piano traffico urbano»: «tratto di via Roma, piazza Martiri di via Fani e parte bassa di via Sassari, con la circuitazione a senso unico orario intorno a piazza S. Antonio, nella maglia stradale delimitata da dalle vie Brigata Sassari e S. Antonio».

«È un segnale importante per i pedoni – prosegue la nota di Identità e rinnovamento – che potranno vivere liberamente la città e per per le attività commerciali della zona. Una camminata libera e sicura dà la possibilità ai genitori di poter spostarsi tranquillamente per le vie del centro, avendo la possibilità, ad esempio, di potersi fermare con i bambini per ammirare le vetrine dei negozi. Permetterebbe inoltre di poter realizzare esposizioni artistiche e artigianali e dare una vera possibilità di creare un salotto all’aperto che dia lustro al cuore della città».

Attraverso la nota, i consiglieri Bidoni e Pau hanno inoltre chiesto lumi sull’«appalto della rotatoria nell’intersezione tra le vie Isalle-Gramsci e De Gasperi, il cui progetto esecutivo è approvato e finanziato da tempo».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: