Ute, la mobilità sostenibile sarà il tema della conferenza di venerdì 5

Gianfranca Orunesu
04/05/2017
Attualità
Condividi su:

Gianfranco Fancello, docente di “Trasporti merci e logistica” e “Valutazione dei progetti di trasporto” presso l'Università di Cagliari, sarà il protagonista della conferenza universitaria della terza età di venerdì 5 maggio con una sua “lectio” sulla mobilità sostenibile.

«Questo – come anticipato dal presidente dell'Ute Antonio Murru - è uno dei temi di maggior attualità nella pianificazione urbana. Il costante incremento della mobilità privata (auto e moto), il conseguente aumento del livello degli inquinanti nelle aree urbane e la crescita del numero di sinistri pone in cima alle preoccupazioni del governo urbano il tema della mobilità e del traffico mediante un approccio di ecosostenibilità del tema».

Secondo Murru, «fino a qualche anno fa si riteneva e si pensava che tale preoccupazione potesse essere di interesse esclusivo delle grandi città e delle metropoli». Ma ora il problema – ha aggiunto - «inizia a toccare tutte le comunità urbane» a causa di una serie di fattori: «l'aumento considerevole dell'indice di motorizzazione; il cambiamento degli stili e dei comportamenti di vita; la diffusione territoriale delle attività economiche e sociali».

Elementi che imporrebbero, «anche nelle piccole comunità, scelte di mobilità che, se non guidate da subito dentro binari di sostenibilità e di limitazione degli impatti, determinano effetti negativi sulla popolazione e sul territorio, anche nel breve periodo».

Durante l'incontro si parlerà anche del Piano del Traffico e della mobilità del Comune di Siniscola, «redatto a suo tempo dall'Università di Cagliari».

Appuntamento alle 18:00 presso l'Auditorium "Mirella Fenu" della Biblioteca Comunale "Grazia Deledda" di Siniscola.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: