“Lezere pro lezere”, al via il laboratorio per bambini su emozioni e consapevolezza

Mauro Piredda
10/05/2017
Attualità
Condividi su:

Gli assessorati della Cultura e della Pubblica istruzione e il Sistema bibliotecario urbano organizzano un laboratorio sulle emozioni basato sulla piena consapevolezza dei bambini e degli adolescenti. Ciclo conclusivo per la terza annualità del progetto “Lezere pro lezere”, il laboratorio si rivolge ai bambini e alle bambine delle elementari di Siniscola e La Caletta.

«Nel settore educativo – si legge nell'avvisola mindfulness prende un ruolo di rilievo nel potenziamento cognitivo dei bambini e degli adolescenti. Si è osservato come la capacità di essere consapevoli migliori le attività della memoria e della concentrazione. I bambini spesso hanno difficoltà a stare attenti perché presi dalle attivazioni interne o da fattori esterni che li deconcentrano e li spostano dal momento presente. Acquisire la capacità di essere consapevoli tramite gli esercizi che comprenderanno attività musicali pittoriche e motorie favorisce l’autocontrollo e l’autonomia e in certi casi può essere utile per ridurre l’aggressività».

I laboratori, per un totale di cinque incontri, inizieranno lunedì 15 maggio presso la Biblioteca (l'ultimo incontro sarà dedicato ai genitori) e saranno tenuti dalla dottoressa Chiara Pau, psicologa-psicoterapeuta. I bambini saranno divisi in gruppi in base all'età. Ci si potrà iscrivere entro il 12 maggio inoltrando la domanda di partecipazione all'ufficio Protocollo del Comune.

 

 

 

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: