Oggi a La Caletta la seconda edizione di “Tu doni, io respiro”

Gianfranca Orunesu
02/06/2017
Attualità
Condividi su:

La Caletta. Si terrà per tutta la giornata odierna la seconda edizione di “Tu doni, io respiro”, evento benefit dedicato alla ricerca sulla Fibrosi cistica organizzato dal gruppo di sostegno spontaneo “Siniscola nel cuore” (riconosciuto ufficialmente dalla Fondazione Ffc onlus) con il patrocinio del Comune. La manifestazione inizierà alle 10.00 presso l'ex Casello del Genio Civile.

Una giornata di musica e divertimento dove sarà possibile supportare la ricerca scientifica con un gesto concreto e donare speranza a chi combatte quotidianamente contro una patologia genetica progressiva e multiorgano (ad essere interessati sono soprattutto polmoni e apparato digerente) che, solo in Italia, colpisce approssimativamente 1 neonato su 2500-2700.

Tra le complicanze che i pazienti devono affrontare vi sono frequenti infezioni respiratorie con progressiva perdita della funzione polmonare, diminuzione della fertilità o infertilità, gravi disturbi intestinali.

Per la Fibrosi cistica non esiste ancora una cura definitiva: le terapie ne rallentano il decorso ma non conducono a guarigione; così il trapianto d'organo resta l'ultimo sentiero percorribile laddove le cure mediche non sono più sufficienti. I progressi terapeutici hanno tuttavia migliorato la quotidianità di chi convive con la malattia elevando l'aspettativa di vita media a 40 anni ed oltre.

Il ricavato dell'iniziativa (ingresso a offerta libera) sarà interamente devoluto a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Il programma diurno prevede una serie di attività e giochi per i più piccoli con “le olimpiadi” e “il circo pazzo” al mattino (alle 10.30) e “la caccia al tesoro” nel pomeriggio (alle 16.00 con zucchero filato e palloncini per tutti i bambini). Alle 18.00 è previsto lo spazio informativo con l'intervento di Fabio Cabianca, rappresentante ufficiale della Ffc, che spiegherà cause e sintomi della malattia unitamente a un excursus sulle prospettive di ricerca legate alla cura. Dalle 20.00 i concerti con le esibizioni dei Sumolovers e dei Sick Tamburo.

«Siamo molto soddisfatti della macchina organizzativa - ha dichiarato Luca Solinas, direttore artistico della manifestazione -. Siamo completamente autofinanziati e per questo ringraziamo le attività che hanno dato il loro contributo, ma anche tutti quei cittadini siniscolesi e non che, con le loro donazioni e il loro sostegno, hanno manifestato la più grande collaborazione». "Tu doni, io respiro" è patrocinata dall'amministrazione comunale di Siniscola».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: