“Il mio paese è magico”. Concluso nella Primaria di Torpè il laboratorio “Tutti a iscol@”

Gianfranca Orunesu
22/06/2017
Attualità
Condividi su:

È giunto a conclusione, nella scuola Primaria dell’Istituto comprensivo di Torpè, il laboratorio “Il Mio Paese E’ Magico” inserito nella linea B1 del progetto regionale “Tutti a Iscol@”.

Elaborato e svolto dalla locale cooperativa “Ju.vale.s.”, ha coinvolto trenta bambini dal mese di marzo con attività svolte il sabato pomeriggio. Assidua la frequenza dei piccoli con il 96,33% di presenze raggiunte.

«Il laboratorio – come si legge nella nota diffusa dagli organizzatori – si è sviluppato alternando attività svolte in classe con uscite nel territorio tramite le quali i bambini hanno avuto modo di esperire quanto trattato attraverso le lezioni teoriche. Il progetto ha consentito agli alunni di imparare a conoscere, attraverso il gioco e il coinvolgimento dei cinque sensi, gli aspetti più tipici del nostro territorio. Ha inoltre stimolato la loro creatività attraverso l’uso di tecniche differenti, adottate nel processo di realizzazione dei vari prodotti. Ha sensibilizzato, con l’esperienza della creazione, al tema della multisensorialità e attraverso la collaborazione ha favorito l’esperienza emozionale del fare insieme. La partecipazione al laboratorio ha stimolato tutti gli alunni, anche quelli solitamente più restii o in difficoltà, a impegnarsi in modo proficuo e, soprattutto, a condividere attività, compiti e ruoli in base alle proprie abilità o alle necessità organizzative del progetto. Si ringraziano le famiglie e il Dirigente Scolastico prof. Nazario Porcu per la collaborazione e la Regione Sardegna che ha approvato e finanziato tale progetto».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: