Dialoghi con l'autore / Festival Èntula: Enrico Pandiani presenta "Un giorno di festa"

Mauro Piredda
21/11/2017
Attualità
Condividi su:

C'è anche Siniscola nella tappa sarda di Enrico Pandiani, lo scrittore torinese da poco tornato in libreria con un nuovo romanzo della serie “Les Italiens”. Il suo ultimo lavoro edito da Rizzoli, “Un giorno di festa”, sarà presentato oggi alle 19.00 presso il bar caffetteria Gana 'e Gortoe, sede della rassegna "Dialoghi con l'autore" promossa da Giumar multiservice e Giuseppe Dalu.

Il romanzo è un poliziesco ambientato in Francia «mentre incombe la festa nazionale del 14 luglio». Protagonista il commissario Pierre Mordenti «alle prese questa volta - come si legge nella scheda di presentazione dell'evento - con una delle grandi paure dei nostri tempi: il terrorismo».

«Sotto il cielo terso di fine giugno - prosegue la nota stampa -, una Renault viaggia lungo la costa atlantica, vicino Royan. Sembra che niente possa rompere la quiete. Invece basta un attimo, la pressione di un dito sul grilletto, il proiettile del fucile tattico che fora il parabrezza, lo schianto delle lamiere. L’uomo alla guida muore. È Fred Céline, uno sbirro della stradale di Parigi. La sua compagna, Leila Santoni, sopravvive per miracolo e fugge braccata dagli assassini. Ma chi ha sparato non sa di aver commesso un grosso errore, perché Leila fa parte della Brigata criminale del quai des Orfèvres, agli ordini del commissario Pierre Mordenti. Li chiamano les italiens, sono intoccabili e per loro vale ancora il motto “Uno per tutti, tutti per uno”».

Pandiani ha dato vita alla saga "Les italiens" nel 2009 con l'opera omonima; l'anno successivo ha dato alle stampe "Troppo piombo" e poi ancora (2011) "Lezioni di tenebra". Questi primi tre episodi sono stati pubblicati per Instar Libri, mentre "Pessime scuse per un massacro", quarto capitolo della saga, è uscito per Rizzoli nel 2012.

Il tour di presentazione di "Un giorno di festa", curato da Lìberos nell'ambito del festival Èntula, proseguirà domani a Sassari, il 23 a Santa Maria La Palma e il 24 a Villa Verde.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: