Si terrà domani pomeriggio, alle 17.30 presso i locali della Biblioteca comunale, la conferenza dell’Università della terza età incentrata sull’olio d’oliva.
In cattedra Raimondo Azara, insegnante in pensione che, come affermato dal presidente Ute Antonio Murru, «coltiva ancora con grande interesse studi e professione e, con grande vivacità intellettuale, partecipa alle attività culturali della comunità».
Azara introdurrà ai presenti «i segreti della produzione dell'olio extra vergine di oliva, della sua provenienza e lavorazione e delle sue caratteristiche fondamentali nell'alimentazione umana ed in particolare nella dieta mediterranea. Un esame approfondito verrà dedicato alla sua commercializzazione e all'attenzione che ogni consumatore dovrà avere nello scegliere questo alimento».
E, come ribadito da Murru, «ci dispenserà validi consigli in modo che possiamo veramente preservare questo dono della natura e portarlo con tutte le sue caratteristiche organolettiche nelle nostre tavole».
«Nella parte finale della serata – ha concluso il presidente – assisteremo allo sconfinamento di un agronomo nei "Promessi Sposi" di Alessandoro Manzoni, a parlarci dei personaggi illustrati dal grande scrittore e a collocarli nel loro ambiente rustico, con il contadino Renzo Tramaglino, la sua promessa Lucia e tutte le altre immortali figure del romanzo più noto della Letteratura italiana».