L'utilizzo delle tecniche di meditazione mindfullness sarà al centro del progetto Gaia Network, un programma di «educazione alla consapevolezza globale di sé e alla sostenibilità del pianeta» promosso dal Centro giovanile parrocchiale e dal Ceas Santa Lucia e che inizierà il 15 febbraio.
«Il progetto - come affermano i promotori - fornisce una base di conoscenze ed esperienze che permettono un armonico sviluppo delle dimensioni neuropsichiche umane, attraverso un processo educativo che tiene conto delle conoscenze scientifiche, dei principi etici, delle pratiche di benessere psicofisico e della consapevolezza di Sé. Tutto questo permette uno sviluppo più armonico e completo delle persone e una consapevolezza più adatta ai bisogni e alle sfide di questo momento critico di transizione verso una società globalizzata».
«Cuore del progetto Gaia - prosegue la nota - è l’uso delle tecniche di meditazione mindfullness. Le ricerche delle neuroscienze hanno provato che le pratiche di consapevolezza e di mindfulness hanno un effetto di sincronizzazione tra le differenti aree del cervello, migliorando la salute psicofisica, la stima di sé e anche l’attenzione, la concentrazione e il rendimento scolastico. Ciò pone questa competenza come skill di base per il benessere e la crescita dell'individuo. Gli effetti delle pratiche di consapevolezza (mindfulness) utilizzate nel Progetto Gaia sono stati validati scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione».
Il corso (gratuito e articolato in 6 lezioni da due ore ciascuna) sarà tenuto da Sabina Mele, Marialuisa Mason, Manuela Mulargia, Ercole Fenu. Quattro incontri si terranno presso il centro giovanile, due «a contatto con la natura nei pressi di Siniscola». Per info e iscrizioni è possibile contattare il 333 8641985