Scadono l'ultimo giorno di marzo i termini per poter partecipare alla XVII edizione del premio letterario “Viniscola”. Il distretto 2080 del Rotary club (che ne cura l’organizzazione) ha recentemente diffuso il bando invitando i poeti in lingua sarda, «ovunque residenti» e «in qualsiasi variante», a concorrere nelle tre sezioni indicate. La prima (la A) sarà a tema libero; la seconda (la B) verterà su “Il vino”; la terza (la C) sarà riservata agli alunni delle scuole medie e superiori dei Comuni di Siniscola, Posada, Budoni, San Teodoro, Torpè e Lodè.
Le opere, scritte in rima o a verso sciolto, dovranno essere inviate all’indirizzo indicato nel bando (Rotary Club di Siniscola, c/o Santino Marteddu, Via Goceano, 5 - 08029 Siniscola) attraverso un plico contenente sette copie «chiare e leggibili» che saranno successivamente consegnate ai singoli giurati.
Indicati altri requisiti: «Le opere - si legge - dovranno riportare in calce uno pseudonimo; le generalità, con l’indirizzo e numero telefonico dell’autore, andranno riportate a parte, in busta sigillata inserita all’interno del plico; i concorrenti indicheranno nella busta esterna la sezione a cui partecipano; si potrà partecipare ad una sola sezione con una sola poesia».
I componimenti, inediti e privi di riconoscimenti in altri concorsi, non dovranno superare i cinquanta versi (la raccomandazione è di attenersi sui quaranta).
Per quanto riguarda i premi, i primi tre classificati delle sezioni A e B riceveranno rispettivamente 300, 200 e 100 euro. Al vincitore della sezione C - prosegue il bando – sarà consegnato un riconoscimento con targa e attestato con anche «il diritto di pubblicazione dell’opera sui muri della “Via dei Poeti”». Riconoscimento con targa e attestato per il secondo e il terzo.
«La data, l’orario ed il luogo della premiazione - annunciano gli organizzatori - verranno comunicati a tempo debito. Gli autori premiati verranno avvisati in tempo utile».
La XVII edizione del premio “Viniscola” è dedicata alla memoria di Vittorio Sella, scrittore, poeta, storico e giornalista già membro della giuria del concorso letterario e recentemente scomparso. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 0784 877341.