Ute Siniscola, oggi la conferenza con il musicista Gregorio Alicata

Mauro Piredda
12/04/2019
Attualità
Condividi su:

«Un appuntamento particolare e un po’ a sorpresa, per parlare di musica, di canzoni, di cantanti e di cantautori». È con queste parole che il presidente Antonio Murru annuncia la conferenza di questo pomeriggio dell’Università siniscolese della terza età.

Al consueto incontro del venerdì in biblioteca parteciperà Gregorio Alicata, «un pianista dalla lunga carriera che ha voluto essere presente a Siniscola in quanto in qualche modo legato al nostro paese».

Alicata, di origini siciliane, abbandonò la sua terra per andare a Roma «dove fu notato - prosegue Murru - dall'allora famoso Edoardo Vianello, con il quale collaborò tantissimo sia accompagnandolo nel suo complesso, sia musicando alcune delle canzoni più in voga in quegli anni a cavallo tra la fine dei cinquanta e i primi anni sessanta. A Milano, poi, si fece raggiungere dal suo conterraneo e compaesano Franco Battiato. Fu notato anche da Giorgio Gaber. Andò poi in tournèe in America Latina, da dove ritornò per collaborare ancora con molti musicisti di fama».

Nelle parole di Murru, quella di oggi «sarà di sicuro una serata ricca di spunti e di ricordi nella quale ripercorreremo un pò di storia della nostra musica leggera». Appuntamento alle 18.00.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: