Calciomercato Fiorentina, idee chiare di Pioli: conferma per Fortini, in uscita Barak e Sottil

La Viola è in ritiro in Inghilterra, dove il giovane terzino destro è considerato l’alternativa di Dodò

30/07/2025
Attualità
Condividi su:

Tutte le squadre stanno cercando di rinforzarsi in queste settimane con il calciomercato estivo, d’altronde manca sempre meno all’inizio della prossima stagione. Fra queste ovviamente c’è anche la Fiorentina, che sta cercando di migliorare ogni singolo reparto.

Dopo le sorprendenti dimissioni di Palladino ad inizio giugno, il presidente Rocco Commisso e il direttore sportivo Daniele Pradè hanno scelto Stefano Pioli come successore. Si tratta di un gradito, nonché clamoroso ritorno per lui sulla panchina della Viola, dopo la vittoria dello scudetto con il Milan e l’esperienza in Arabia Saudita.

La società sta quindi cercando di accontentare il nuovo mister a tutti i costi, sia con le entrate che con le uscite.

 

Nessun nuovo terzino destro: è il giovane Fortini l’alternativa a Dodò

Partiamo da una piacevole notizia: se Dodò alla fine dovesse rimanere e di conseguenza rinnovare con la Fiorentina, la Viola non andrà alla ricerca di nessun nuovo terzino destro. Il motivo ha un nome ed un cognome ben precisi: Niccolò Fortini.

Si tratta infatti di un giovane laterale cresciuto nel settore giovanile toscano, appena rientrato dal prestito alla Juve Stabia – come raccontano i suoi numeri riportati da Rtbet Italia. Classe 2006, Fortini è attualmente stato aggregato alla Prima Squadra e convocato per il ritiro in Inghilterra da mister Pioli.

Abituato a giocare largo a sinistra – alla Spinazzola per intenderci – potrebbe esser appunto dirottato sull’altro lato, quello del suo piede preferito, per fare da vice al titolore Dodò. Il brasiliano chiaramente è tutt’altro tipo di giocatore, ma Fortini può crescere bene alle sue spalle e portare benefici importanti a tutto il calcio italiano.

 

Le uscite in casa Fiorentina: non solo Sottil, anche Barak

Nella lista dei convocati per il ritiro d’oltremanica, ci sono almeno un paio di assenze che fanno un po’ di scalpore. Oltre a quella di Riccardo Sottil, rientrato dal prestito al Milan ed ora nel mirino di Sassuolo e Torino, c’è anche quella di Antonin Barak.

Il talentuoso trequartista della Fiorentina non rientra più evidentemente nei piani del tecnico emiliano, che lo ha messo fuori dal suo progetto. Il numero 72 è quindi costretto a cercarsi una nuova squadra in queste settimane: come riportano le ultime indiscrezioni, per lui ci sono due opportunità concrete al momento. Tornare a Verona e vestire la maglia dell’Hellas, quella casacca che gli ha permesso di fare il salto di qualità, oppure scegliere un’avventura completamente nuova e trasferirsi in Sardegna, a Cagliari.

Barak ha quindi ancora mercato in Serie A e la prossima stagione potremmo vederlo ancora con un’altra maglia italiana.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: