Al via la cinerassegna “Corto di sera”: sette giorni di cortometraggi italiani e sardi a Santa Lucia

appuntamento stasera alle 21.00 con “Bellas mariposas”di Mereu

Gianfranca Orunesu
01/08/2013
Attualità
Condividi su:

Santa Lucia - Una settimana all'insegna della cultura cinematografica; 20 proiezioni che hanno partecipato al concorso del Premio Nazionale di Letteratura per l'infanzia di Siniscola, incentrate su temi sociali e d'attualità, mai banali, come l'emigrazione, le tradizioni e i diritti dei minori. E' questa l'originale via che il sistema bibliotecario urbano di Siniscola ha deciso di percorrere per trasmettere a utenti e turisti le immense ricchezze del patrimonio sardo e italiano.
Virtuosismi artistico-culturali che verranno raccontati agli occhi dei fruitori nelle sale del Centro di Educazione Ambientale, immerso nel suggestivo paesaggio di Santa Lucia.
A inaugurare la rassegna sarà il film di Salvatore Mereu, “Bellas mariposas” (tratto dall'omonimo romanzo di Sergio Atzeni), che percorre le vicende di una dodicenne la cui quotidianità si scontra con il degrado del quartiere in cui vive.

Vicende che spesso sfociano in difficoltà e drammi, ma mai inglobate, per scelta del regista, nella retorica della tragedia opprimente che distoglie lo sguardo da altre angolature. La quotidianità di Caterina, narrata con sfumature di leggerezza, rendono il cortometraggio una pietra miliare che riesce ad ancorare il disagio giovanile alla rinascita, offrendo una finestra su un paesaggio diverso da quello che l'immaginario collettivo è solito ricostruire.


Protagonisti della rassegna (che non tramonterà con l'estate ma è pronta a riscaldare la stagione fredda), saranno anche:
Le petit prince
Un giorno diverso
Le leggi di Jennifer
Volevo le snaik
Bacaroz
Non ridere, non piangere
Svegliati
Damiano
Eclissi di fine stagione
L'intruso
Los Aviones
Ramiro
Su molenti de ora mala
S'amoronzu
Le petit camion
Dentro
Buonanotte
Mi sveglio
Cuore sommerso
Ieri sera a cena
Taiabone

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: