Con una lettera indirizzata al Presidente Pigliaru, all'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Maninchedda e al distretto nuorese dell'A.R.E.A., Celentano ha rinnovato la richiesta finalizzata alla creazione di alloggi popolari. Nella nota si fa riferimento «alla realizzazione di n. 9 alloggi di ERP: il direttore generale di AREA, nel marzo 2013, aveva accolto la proposta del Comune di Siniscola per la permuta delle aree necessarie, ma allo stato attuale la pratica è ferma» dichiara il primo cittadino.
Nella lettera viene richiamata anche la deliberazione di Giunta - datata 6 maggio 2014 - attraverso la quale l'Amministrazione siniscolese proponeva alla RAS «l'individuazione sul mercato libero di 15 alloggi da acquistare o recuperare, da destinare a canone sociale». «Nel nostro territorio - prosegue il Sindaco - si registra un numero elevato di unità immobiliari disponibili sul mercato libero che potrebbe portare a soluzione, in tempi celeri, il problema della domanda abitativa».
Problema che accomuna un ingente numero di famiglie in situazione di forte disagio e che, allo stato attuale, non ha trovato risposte tali da arginare la piaga.
A conclusione della lettera l'appello alla Regione «perché si faccia carico della grave emergenza abitativa del Comune di SÌniscola, provvedendo a prendere in considerazione quanto evidenziato, o altre proposte o progetti ritenuti opportuni».