Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Le atmosfere southern dei Bfolky sabato 28 al Bar Cagliari

| Categoria: Informazione Pubblicitaria - Eventi
STAMPA
fonte immagine: bfolky.it

Nel 1974 i Lynyrd Skynyrd davano alle stampe “Second helping”. Un disco superlativo che al suo interno conteneva “Sweet home Alabama”, inno “southern rock” per eccellenza e, stando alla classifica della rivista Rolling Stone, una tra le migliori 500 canzoni di tutti i tempi.

Ma il pezzo rappresentava, per il combo di Jacksonville, anche una risposta a Neil Young, accusato di aver composto due tracce cariche di pregiudizi: “Alabama” e “Southern man”. Si sa, però, che il rock è anche pace e armonia: le composizioni citate, successivamente, sono state portatrici di una grande stima reciproca tra il cantautore di Toronto e la famiglia Skynyrd.

Lo spirito e le vibrazioni sonore di quegli anni saranno protagoniste dell'attesa esibizione siniscolese dei Bfolky.

Il quartetto composto da Daniele Bianchini (voce, banjo, chitarra e mandolino), Enzo Porcu (chitarra e cori), Fabrizio Chessa (basso acustico) e Daniele Sanna (cajon e percussioni) si esibirà sabato 28 gennaio al Bar Cagliari.

Bandiere confederate, strumenti bluegrass, denim e barbe, immaginario rurale sud-statunitense e grandi melodie rock. «I Bfolky – si legge nel loro sito webnascono all'inizio del 2016 come omaggio alla cultura redneck ed agli stati sudisti. L'idea è quella di creare un sound sanguigno ed energico avvalendosi solo di strumenti acustici. Il repertorio spazia dal southern rock, al blues, al country ed include classici del rock. Il tutto fuso in un intreccio sonoro abbastanza inusuale grazie agli strumenti della tradizione americana».

Una quarantina le esibizioni dei Bfolky “peri sa Sardinna” nel 2016. La tappa di Siniscola è la seconda (dopo il live di Ghilarza) dell'anno appena iniziato. Oltre al sound degli Skynyrd, i nostri proporranno una scaletta con pezzi di Robert Johnson, Guns 'n' Roses, JJ Cale e altri grandi della tradizione rock.

Appuntamento sabato 28 gennaio, dalle 22:00, al Bar Cagliari di via Gramsci.

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK