Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Un chicco d'uva", la scrittrice Maria Maddalena Sposito premiata ad Alice Bel Colle

Condividi su:

Nuovo riconoscimento per la scrittrice Maria Maddalena Sposito, monastirese ma da tempo residente a Siniscola, dove insegna discipline economico-aziendali presso l’istituto Oggiano.

Con il suo racconto “Un chicco d’uva”, Sposito ha conquistato il primo premio, per il terzo anno consecutivo, del concorso “Il vino e le sue terre - Italian festival international literary” promosso da Otma 2 edizioni.

«Una bella favola – si legge nelle motivazioni della Giuria – per raccontare l’amore di una ragazza per la sua terra, la Sardegna, dove, nella località di Monastir, le capiterà la fortuna di diventare erede di una grande tenuta abbandonata da ristrutturare per ricominciare a produrre il vino di quelle terre: il vermentino».

Una storia nella quale la protagonista, a causa di due scivolate procurate dai «tacchi alti delle sue scarpe», svelerà per tempo un delitto e troverà l’amore.

Nello stesso concorso, Sposito ha ricevuto una menzione d’onore per la poesia “L’amore”.

I riconoscimenti sono stati ritirati durante la premiazione del 2 luglio presso la cantina “Casa Bertalero” di Alice Bel Colle, in provincia di Alessandria.

Diverse le pubblicazioni di Sposito: "Baronia in giallo", "I grilli e le cicale" (con anche una versione 2016 tradotta in sardo dall'operatore linguistico Angelo Canu) e "La farfalla e la libellula" nel 2014.

Lo scorso anno, sempre per i tipi della Otma 2, è stata pubblicata la raccolta di racconti dal titolo "Anche i gigli di mare parlano d'amore". Il volume sarà a breve presentato a Budoni presso il "Museo dello stazzo e della civiltà contadina".

Nell'opera sono presenti anche i racconti premiati nelle edizioni 2016 e 2015 del concorso "Il vino e le sue terre": "All'ombra della montagna" e "Le foglie".

Condividi su:

Seguici su Facebook