Tre eventi con l'obiettivo di promuovere la lettura e creare momenti di carattere culturale al di fuori dei consueti spazi ad essi dedicati. È quanto si propone il Centro studi Luigi Oggiano, di recente costituzione, attraverso la rassegna “Paràulas e sonos” che inizierà il 18 agosto.
In tale data si terrà la prima iniziativa con la presentazione del libro “L’oltraggio della sposa” di Ottavio Olita. Nei locali del bar bistrò La Colmena di La Caletta, l’autore dialogherà con Massimo Dadea. Insieme affronteranno i temi dell’opera legati alle vicissitudini di una donna e di un ufficiale del Regno d’Italia.
Il 26 agosto, presso il bar cafè Gana ‘e Gortoe di Siniscola, si terrà invece la prima rassegna annuale dedicata alla poesia organizzata in collaborazione con l’associazione Amistade di Olbia. Il reading - in italiano e in sardo - riguarderà i testi di Giuseppina Carta, Rosalba Satta, Benedetta Gatto. Sarà presente il poeta corso Jacques Culioli. Le letture saranno accompagnate da alcuni "corfos" del tenore Luisu Ozanu e dalle musiche di Federico Ventroni e Gesuino Deiana.
Il 2 settembre a Santa Lucia, presso il Selema camping, il terzo appuntamento con il libro "Come figlie, anzi" di Giacomo Mameli. Incentrato sulle tematiche legate alle migrazioni femminili, il libro sarà presentato sa Paola Barone e Alessia Pau (letture di Lisa Montisci e Lisa Rossini).
Gli eventi inizieranno alle 19.00.
Il Centro studi Luigi Oggiano è un'associazione costituita da pochi mesi con gli obiettivi della ricerca storica, della raccolta di fonti e della promozione della figura del sardista e antifascista, avvocato dei poveri.