Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buoni sport per i giovani atleti e contributi alle Società sportive, domande entro il 18 maggio

Condividi su:

Il Comune di Siniscola ha approvato il Bando per la concessione di contributi a favore della pratica sportiva (annualità 2014).
«Quella dei piccoli atleti è la fascia (fino a 15 anni) di intervento che intendiamo sostenere con questa iniziativa» afferma l'Assessore allo Sport Piero Carta.
«Il Comune di Siniscola e l’Assessorato allo sport, mediante la concessione di 25 buoni del valore di 200 euro, vogliono incentivare la pratica e la diffusione dello sport nel territorio comunale».
I contributi non potranno essere spesi direttamente dal beneficiario: il Servizio Sport del Comune di Siniscola provvederà al pagamento dell’importo del buono direttamente alla Società/Associazione sportiva (regolarmente iscritta all'Albo Comunale delle attività sportive 2014) ove il beneficiario usufruirà delle prestazioni.
«Il Comune e l' Assessorato allo Sport - prosegue Carta - riconosciuta inoltre la funzione sociale delle attività motorie, espressive, sportive e ricreative, specie nei più giovani, attraverso l'istituzione dei “Buoni Sport”  intendono dare una reale risposta alle esigenze dei piccoli atleti e giovani che, in un momento di grande crisi economica, rischiano di essere esclusi dalle discipline sportive guidate perchè le loro famiglie non possono sostenere le retta di frequenza alla disciplina prescelta».

L'Assessore cita anche il «miglioramento della forma fisica, della salute e anche delle prestazioni scolastiche dei bambini grazie alla pratica regolare dell'attività sportiva: sono numerose le ricerche che confermano questi benefici».

Per Carta «bisogna fare di tutto per favorire una cultura che promuova buone pratiche sportive, anche attraverso programmi e attività che coinvolgano e motivino sopratutto i bambini».

Possono accedere ai contributi in esame «i soggetti di età non superiore a 15 anni appartenenti a nuclei familiari il cui indice ISEE 2015, riferito ai redditi dell’anno 2013, (trattandosi di Buoni Sport annualità 2014) sia pari o inferiore a € 8.000».
Potrà essere concesso un solo buono per nucleo familiare.
I soggetti interessati in possesso dei requisiti richiesti possono inoltrare domanda indirizzata al Comune di Siniscola - Settore Sport entro e non oltre il 18 maggio 2015 utilizzando l’apposito modulo disponibile online o presso gli Uffici e le Biblioteche comunali.

È inoltre aperto il Bando per l'assegnazione di contributi alle Società sportive (annualità 2014). La somma complessivamente disponibile, finanziata con fondi regionali, ammonta a 15mila euro. Le Società interessate potranno presentare domanda entro il 18 maggio utilizzando il modulo apposito.

Condividi su:

Seguici su Facebook