Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Mia madre e altre catastrofi”: sabato 12 marzo la presentazione dell'ultimo libro di Francesco Abate

Condividi su:

Si terrà sabato 12 marzo alle 18.00, presso l'Auditorium “Mirella Fenu” della Biblioteca comunale, la presentazione dell'ultimo libro di Francesco Abate “Mia madre e altre catastrofi”. Ad organizzare l'evento l'Associazione culturale “mOvimenTa!”, la cui attività fu inaugurata nel 2011 dallo stesso Abate con il reading letterario “Chiedo Scusa”.

Insieme all'autore presenzierà l'attrice Francesca Saba che interpreterà il ruolo della madre.

L'opera - si legge nel comunicato stampa dell'Associazione - è «Una serie di dialoghi folgoranti, irresistibilmente comici, che tessono il racconto di una vita, anzi due: quella di un figlio e di sua madre dall'infanzia ad oggi. Con grazia estrema e senza sconti, Francesco Abate ha scritto la tragicommedia del rapporto sentimentale più dolce e ingarbugliato che ci sia».

La performance sarà accompagnata dalla proiezione della mini serie video con Piera Degli Esposti nel ruolo della madre, «il tutto magistralmente diretto da Peter Marcias».

Francesco Abate «è nato a Cagliari il 17 maggio 1964. Il suo esordio come scrittore è del 1996 con “L'Oratorio – vietato ai minori di 14 anni”, breve racconto, inserito nella collettiva Racconti dui Celluloide (Alambicco). Da allora ha scritto 10 romanzi (due con Massimo Carlotto, uno con Saverio Mastrofranco ovvero l'attore Valerio Mastrandrea) per le case editrici Castelvecchi, Il Maestrale, Frassinelli, Edizione Ambiente ed Einaudi. Ha partecipato a 9 raccolte di racconti, scritto pièce teatrali, testi per la televisione e sceneggiature cinematografiche. Alcuni suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Olanda, Belgio e Grecia. Nel 1999 ha vinto il miglior soggetto al Premio Solinas con “Ultima di Campionato”, con “Mi fido di te” ha vinto il Premio del Libraio Città di Padova 2007 e con il romanzo “Chiedo Scusa”, Einaudi Stile Libero, nel 2011 ha vinto il Premio Alziator, il romanzo “Un Posto anche per me”, Einaudi Stile Libero, ha vinto il Premio Lawrence nel 2014. Dal 2013 cura la collana Freschi per Caracò Editore. Il suo ultimo romanzo è “Mia madre e altre catastrofi”, Einaudi Stile Libero, dal 1 marzo 2016 nelle librerie. Giornalista professionista: dal 1986 lavora al quotidiano cagliaritano L'Unione Sarda».

Condividi su:

Seguici su Facebook