Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ceas Posada, i ragazzi delle scuole medie protagonisti del laboratorio “Nei panni di Indiana Jones”

gli alunni sono stati coinvolti nella simulazione di uno scavo archeologico e nella riproduzione in argilla de “Sa Pintadera”

Condividi su:

 

Posada – È appena iniziata la stagione dei laboratori promossi dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “Casa delle Dame”. Ad inaugurare il ciclo di esperienze le classi I e II media con l'incontro “Nei panni di Indiana Jones”.

«I ragazzi delle scuole medie di Posada - spiegano le operatrici del Ceas - sono stati coinvolti in una lezione sulla civiltà nuragica in classe, in uno scavo archeologico simulato presso il Nuraghe S. Pietro di Torpè con l'archeologo Marco Mulargia e nella riproduzione in argilla de "Sa Pintadera" con la ceramista Anita Podbelsek. Cogliamo l'occasione per ringraziare i due esperti, il gestore del Nuraghe San Pietro Alberto Pala e la Pro Loco Posada. Il Ceas é gestito da Legambiente Sardegna tramite noi operatrici che ci occupiamo, tra le altre cose, di preparare i laboratori didattici rivolti alle scuole. La scorsa primavera abbiamo ospitato una ventina di classi provenienti dalle scuole di Olbia, Palau, Nuoro e Posada che hanno svolto quasi tutti i laboratori».

Come vengono progettati gli incontri? «Il Ceas - proseguono le operatrici - costruisce l'idea di laboratorio in modo tale che vi siano parti didattiche e ludiche, le quali contribuiscono insieme a costruire la conoscenza sui diversi temi. Il prossimo appuntamento è previsto per il mese di aprile con “L'arcobaleno della natura” dedicato alle erbe tintorie».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook