In occasione dei 70 anni del voto alle donne, la compagnia teatrale To Kaos organizza il reading letterario "Le ragazze del "46". Lo spettacolo si svolgerà presso Sa Corte Cumonale di via Sassari a partire dalle 20.30 e percorrerà, attraverso le letture interpretative degli attori e delle attrici, i sentieri della politica femminile negli anni della Repubblica.
Una serata all'insegna di arte e cultura. Ma non solo. Perchè i To Kaos hanno deciso di sostenere la battaglia di Onda Rosa, il primo centro antiviolenza della Sardegna nato a Nuoro alla fine degli anni '90.
Un'associazione che offre aiuto alle donne in difficoltà a causa di violenza, non solo quella fisica, e le accompagna in un percorso di rinascita. «Donne che si prendono cura di altre donne», come si legge nel sito del centro; volontarie che si impegnano a combattere e prevenire la violenza di genere anche attraverso attività di informazione e sensibilizzazione.
Nel 2000, Onda Rosa ha aperto la Casa Rifugio ad indirizzo segreto per le donne più a rischio. Il centro è attivo 365 giorni su 365, ospita mediamente 40 donne l'anno (con o senza figli minori) e ne accoglie circa 330. Ma da due anni non vengono erogati i finanziamenti regionali che all'associazione spetterebbero di diritto. Così, allo stato attuale, su Onda rosa grava un debito di circa 500mila euro.
In attesa della liquidazione dei fondi RAS è sorta una mobilitazione solidale dal basso per contribuire al sostegno del centro antiviolenza e delle sue attività.
«Partecipate numerosi all'evento del 30 giugno - ha dichiarato il presidente Ute Antonio Murru - perché, oltre ad assistere a una bellissima rivisitazione della politica al femminile di questi anni della nostra Repubblica attraverso le brillanti letture dei To Kaos, sarà anche l'occasione per dare la nostra solidarietà all'associazione Onda Rosa di Nuoro che rischia la chiusura della sua Casa di accoglienza aperta per le donne in gravi difficoltà, vittime di violenza e persecuzione. Sosteniamo insieme questa battaglia di civiltà per le donne che, ancora oggi, subiscono violenze per il solo fatto di appartenere al sesso femminile».
«Lo spettacolo che proporremo giovedì – così un'attrice dei To Kaos – sarà un reading di pezzi propri, scritti per l'occasione, e di brani altrui. Sarà un'occasione per riflettere sull'anniversario in questione, su ciò che è stato e su che non è ancora stato in termini di conquiste delle donne. E sarà l'occasione per dare il giusto contributo ad Onda Rosa in questo particolare momento di difficoltà».