Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Santa Lucia, “Anime Salve – Un concerto per Giuliano”: sabato 9 luglio appuntamento con la decima edizione

Sul palco Askra, Andrea Cutri e Banda Bassotti

Condividi su:

Santa Lucia – Giunge alla decime edizione Anime Salve - Un concerto per Giuliano”. Sabato 9 luglio, piazza Venezia farà da cornice all’appuntamento annuale che gli amici di Giuliano Usai, scomparso prematuramente, organizzano per onorare la sua memoria.

Questa edizione ospiterà gli Askra, storico gruppo rock siniscolese che si esibirà nell’unico concerto del 2016. La band ha infatti «deciso di concentrarsi - come si legge nel comunicato stampa dell'evento - su un nuovo lavoro di ricerca in studio e di nuove ispirazioni musicali».

A seguire «il grande chitarrista Andrea Cutri, che ha collaborato e suonato con alcuni tra i più famosi musicisti al mondo: Peter Gabriel, Tony Levin, Steve Gadd, Dave Weckl, Jon Lord, Gavin Harrison, Ray Charles, Eric Clapton, Marcus Miller, Frank Gambale, The Doors, Zucchero, Vinicio Capossela, Irio de Paula e tanti altri».

Dopo Andrea Cutri la Banda Bassotti da Roma, «band militante attiva da anni sui palchi di tutta Europa. La Banda Bassotti nasce nel 1981 nei cantieri romani dove un gruppo di ragazzi inizia a organizzare iniziative di solidarietà nei confronti di popoli oppressi come quello palestinese, quello nicaraguense o quello salvadoregno con la costruzione di scuole e alloggi. Nel 1987 i ragazzi decidono di formare all'interno di questa "Brigata di Lavoro" una band musicale che si ispirasse ai grandi gruppi punk rock e ska socialmente impegnati, in primis i Clash ed i The Specials».

Durante Anime Salve, «per dare un senso ulteriore - prosegue la nota stampa - a ciò che facciamo», verrà inoltre organizzata una raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni del Donbass antifascista: «la Banda Bassotti si incaricherà di consegnarli personalmente per aiutare le repubbliche popolari del Donbass dove migliaia di persone non hanno più pensione, i reduci della Guerra Patriottica non ricevono più il sussidio, i bambini non hanno medicine, i feriti non hanno cure adeguate perché manca quasi tutto. Quando uscite da casa per venire al concerto portate un pacco di pasta o portate un pacco di legumi o aspirine o quello che volete, non venite a mani vuote».

Il dj set di Durruti aprirà e chiuderà l'evento. Nel corso della serata saranno presenti bancarelle e punti ristoro.

«Il chiosco dei panini - conclude il comunicato - sarà a cura della Leva ’70 (Festa delle Grazie) che si è gentilmente prestata per lo svolgimento del servizio in forma volontaria e gratuita».

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook