La Caletta – Le associazioni culturali mOvimenTa! e Madriche organizzano la mostra “Pop surreale” di Toni Marcovecchio. L'esposizione sarà inaugurata questa sera alle 19:00 presso i locali de La Colmena (piazza del Porto) e resterà visionabile sino al 3 dicembre.
«Le opere presentate dall’artista - si legge nella nota stampa - hanno molto in comune con la Pop Art anni 60 di Lichtenstein, ma viste con una nuova connotazione, una nuova ironia - demenziale a volte e cinica in altre. Si tratta di ritratti di personaggi famosi che fanno parte dell’immaginario collettivo di chi legge i fumetti o è appassionato di cartoni animati e film di fantascienza.
Marcovecchio ribalta i ruoli che questi eroi di solito hanno, così Goldrake - il robot dei manga giapponesi - diventa un personaggio oscuro che ruba una battuta a Darth Vader - il cattivo di guerre stellari - rimanendo quest’ultimo stupefatto perché qualcuno/a lo ama oppure il piccolo reporter Tintin qui diventa un ribelle rockettaro con tanto di brufoli, giubbotto di pelle e orecchini».
La serata sarà accompagnata dal dj-set di Angus.