Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ute, al via le lezioni. Questo pomeriggio si parlerà di reati contro gli anziani con la criminologa Mara Lapia

Condividi su:

Una «conferenza di servizio». È con queste parole che il presidente Antonio Murru ha definito il primo appuntamento del nuovo anno accademico dell'Università della terza età, una lectio della criminologa Mara Lapia sui reati che hanno come vittime gli anziani.

«Senza arrivare alla violenza con cui molti delinquenti si accaniscono contro le persone più indifese – ha dichiarato Murru –, tratteremo di furti, imbrogli, truffe e raggiri che sono trappole su cui è facile scivolare. Partendo da un esame statistico di questi atti si cercherà di dare dei consigli sui comportamenti da tenere per prevenire i furti sia nella propria casa che fuori dalle mura domestiche, suggerendo anche alcune tecniche che possono aiutare a proteggere l'abitazione. Consigli su come evitare le truffe più comuni, da persone che si spacciano per addetti dei fornitori di servizi fondamentali, alle richieste telefoniche di notizie particolari sulle nostre abitudini e sulla nostra composizione familiare».

Ci si soffermerà anche sulle truffe legate alla sfera affettiva «che fanno breccia in anziani, la cui più grossa malattia è la solitudine».

Appuntamento alle 17:30 presso l'Auditorium Mirella Fenu della Biblioteca comunale.

 

 

 

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook