Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Volontariato: le associazioni di Siniscola iscritte al Registro regionale

Condividi su:

È stato recentemente redatto il registro regionale del volontariato nel quale sono inserite le organizzazioni che intendono attivare rapporti con le Istituzioni pubbliche. La loro attività è finalizzata alla cura di interessi individuali (di cui siano titolari in misura prevalente soggetti terzi rispetto agli associati) o collettivi e meritevoli di tutela.
Negli accordi tra gli aderenti, nell'atto costitutivo o nello statuto devono infatti essere previsti: l'assenza di fini di lucro; la democraticità della struttura; l'elettività e gratuità delle cariche associative; la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti; i criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti, loro obblighi e diritti; l'obbligo di formazione del bilancio e modalità di approvazione da parte dell'assemblea dei soci.
Per ottenere l’iscrizione i rappresentanti legali delle organizzazioni hanno dovuto presentare una domanda alla Presidenza della Regione. Il Registro è soggetto a revisione annuale, finalizzata a verificare sia il permanere dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione, sia l’effettivo svolgimento delle attività di volontariato.

Il Registro è articolato nei seguenti settori e sezioni:
1) Settore sociale - sezioni: sanità - assistenza sociale- igiene - sport;
2) Settore culturale - sezioni: istruzione- beni culturali- educazione permanente- attività culturale;
3) Settore ambientale - sezioni: tutela, risanamento e valorizzazione ambientale - tutela della fauna e della flora - tutela degli animali da affezione;
4) Settore dei diritti civili - sezioni: tutela dei diritti del consumatore - tutela dei diritti dell'utente di pubblici servizi;
5) Settore della cooperazione internazionale;
6) Setore della protezione civile - sezioni: antincendio; operatività speciale; mare; ricerca dispersi; radiocomunicazioni.

Ecco l'elenco delle associazioni di Siniscola:

ASSOCIAZIONE SETTORE SEZIONE
CROCE VERDE LA CALETTA Sociale Assistenza Sociale
AUSER SINISCOLA Culturale  Attività Culturale
CENTRO DI ASCOLTO CARITAS Sociale Assistenza Sociale
GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO "CONSOLATRIX AFLICTORUM"  Sociale Assistenza Sociale
CON IL CUORE IN MANO - ONLUS - CASADOMO Sociale Assistenza Sociale
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL CUCCIOLO Ambiente Tutela degli animali da affezione 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook