Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giudice di Pace definitivamente soppresso. La conferma nella Gazzetta Ufficiale

Condividi su:

Il supplemento ordinario n. 91 alla Gazzetta Ufficiale del primo dicembre scorso (serie generale n. 279), riportando il Decreto ministeriale del 10 novembre, conferma quanto contenuto nella circolare del dipartimento dell’organizzazione giudiziaria e del personale del Ministero della Giustizia emanata il 31 ottobre scorso: l'Ufficio del Giudice di Pace di Siniscola è stato soppresso.
I cittadini siniscolesi faranno ora riferimento a Nuoro, la cui struttura raggruppa anche i Comuni di Bitti, Budoni, Dorgali, Fonni, Galtellì, Gavoi, Irgoli, Loculi, Lodè, Lodine, Lula, Mamoiada, Nuoro, Oliena, Ollolai, Olzai, Onanì, Onifai, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Orune, Osidda, Ottana, Ovodda, Posada, San Teodoro, Sarule e Torpè.
Il Sindaco Rocco Celentano, a seguito della circolare di ottobre, aveva manifestato il suo disappunto in quanto «i nominativi del personale destinato a svolgere mansioni di supporto all’attività giurisdizionale da avviare a formazione sono stati regolarmente comunicati al Ministero». Da qui la richiesta di rinnovo dell'istanza.
Per Zente Nova, tuttavia, le due assegnazioni erano state indicate «fuori tempo massimo». Una circolare dell'8 ottobre - emanata dal Ministero della Giustizia e indirizzata ai Presidenti di Corte d'Appello -  indicava come termine ultimo per la comunicazione dei nominativi il 13 dello stesso mese. La prima delle due assegnazioni era avvenuta con Delibera di Giunta Comunale il giorno successivo alla scadenza (il 14 ottobre).
La soppressione pare quindi definitiva: «Il presente decreto - come da art. 5 - entra in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana».

Condividi su:

Seguici su Facebook