Il carro “L'Olanda” e il gruppo in maschera “Appesi ad un filo” sono i vincitori dell'edizione 2015 del concorso “Carnevale siniscolese” bandito dall'Amministrazione comunale. La decisione della giuria ha fatto riferimento a diversi criteri: “scenografia, coreografia, originalità, comportamento e costume”.
«Già da diversi anni - così un rappresentante del carro “olandese” - avevamo in mente di realizzare questa scenografia, ma solo dopo un viaggio effettuato da alcuni di noi nei Paesi Bassi, la scelta per questa edizione si è rafforzata definitivamente». Il gruppo si era aggiudicato la seconda posizione l'anno scorso con il tema “Gli Indù”.
«Oltre al carro raffigurante un mulino a vento, il nostro pezzo forte è stato il balletto. Ci siamo esercitati tantissimo e un grande ringraziamento va alla nostra maestra di ballo Daniela Mameli».
Il gruppo “Appesi ad un filo” (l'anno scorso nelle vesti “Carte d'identità”) ha puntato sulla «ricerca dell'originalità, di qualcosa mai vista prima». «Iniziamo a lavorare sempre dopo l'Epifania - come sostenuto da un esponente - ma quest'anno, con il carnevale troppo vicino, il tempo è stato tiranno e abbiamo dovuto decidere in fretta. Partendo dalla struttura da montare sul trattorino per arrivare alla realizzazione dei costumi (e delle marionette vestite come noi), abbiamo lavorato tutti i giorni e non è mancato il contributo di nessuno di noi».
Impegno, lavoro costante, affiatamento, intraprendenza: sono alcuni tra i diversi elementi di forza che, presenti in tutti i carri e in tutti i gruppi in maschera partecipanti, hanno rinnovato anche quest'anno la tradizione del carnevale siniscolese.
Queste le classifiche:
Carri allegorici
1. “L'Olanda”: 221 punti e 2.200 euro di premio;
2. “Harry Potter”: 188 punti e 1.000 euro di premio;
3. “I cowboys non mollano”: 186 punti e 500 euro di premio.
Gruppi in maschera
1. “Appesi ad un filo”: 221 punti e 800 euro di premio;
2. “Tintinnatos”: 198 punti e 500 euro di premio;
3. “Croce Rossa San Crispino”: 185 punti e 200 euro di premio.
Qui è possibile visionare le valutazioni dettagliate. Qui i criteri generali.
La galleria fotografica della sfilata siniscolese è disponibile qui.