Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Pesce nella rete” un progetto per lo sviluppo della filiera dell’acquacoltura in Sardegna

Coldiretti Impresa Pesca con il finanziamento del Mipaaf sta promuovendo un percorso di integrazione di filiera tra gli operatori dell’acquacoltura

Condividi su:

Coldiretti Impresa Pesca Sardegna, nell’ambito di una Convenzione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sta promuovendo un percorso di integrazione tra gli operatori della filiera dell’acquacoltura allo scopo di sviluppare i rapporti necessari per arrivare alla definizione di un contratto di filiera.
Partendo dalla convinzione che il rafforzamento del settore passi sia attraverso una maggiore integrazione delle imprese dell’acquacoltura, sia attraverso lo sviluppo di sinergie tra queste ultime e le imprese di trasformazione, distribuzione, commercializzazione e quelle di altri settori produttivi come la ristorazione, l’artigianato, il turismo, Coldiretti ha intrapreso un’attività di sensibilizzazione e animazione di tutti gli operatori potenzialmente coinvolti verso una programmazione congiunta dello sviluppo.
L’integrazione, infatti, consente lo sfruttamento di economie di scala e di scopo, volte alla creazione di filiere produttive più competitive sul mercato, grazie a contratti stabili di fornitura, allo sviluppo congiunto di prodotti e servizi, alla fruizione comune di aree e strutture, all'accrescimento della capacità innovativa attraverso la realizzazione comune di programmi e investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo, al raggiungimento di un’adeguata massa critica di prodotto.
Coldiretti Sardegna ha individuato una strategia di sviluppo dell’acquacoltura intensiva e, in particolare, della maricoltura che consente sinergie ed ottimizzazioni in grado di rendere maggiormente competitive le aziende sarde. In questo senso l’azione intrapresa è volta a comprendere ed a definire un progetto che porti al completamento della filiera, attualmente limitata a poche fasi, e che consenta soprattutto di ottimizzare processi di carattere logistico ed operativo tali da rendere maggiormente economico il ciclo produttivo.
In quest’ottica Coldiretti sta operando, grazie al progetto finanziato dal Mipaaf, per semplificare e facilitare il processo di integrazione tra gli operatori della filiera nella regione. Dopo aver rilevato i fabbisogni e fissato gli obiettivi d’intervento Coldiretti procederà ora alla raccolta di specifiche proposte progettuali per mettere a punto la strategia di sviluppo delineata.
A tale scopo in questi giorni si stanno promuovendo degli info day e incontri individuali e collettivi durante i quali i soggetti interessati potranno acquisire informazioni sull’iniziativa in corso e sulle modalità di adesione e proporre le loro idee progettuali.
Per informazioni in merito ci si può rivolgere alla sede della Coldiretti Sardegna (via dell’Artigianato 13 Cagliari, tel. 070.21098101).

Condividi su:

Seguici su Facebook