Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Festa dell'avvento di primavera”, martedì all'Istituto di Sa Sedda la piantumazione di 20 alberi e la premiazione della classi vincitrici del concorso “Riciclalbero”

Condividi su:

Martedì 10 marzo presso l' Istituto Comprensivo di Sa Sedda si svolgerà la “Festa dell' avvento di primavera”, giornata all'insegna dell'ecologia dove 20 alberi dell'ambiente mediterraneo offerti dall' Ente Foreste saranno piantumati.
«Dopo 3 mesi di lavori quali pulizia, potature e sfalci nel giardino scolastico, siamo pronti per premiare le classi vincitrici di "Riciclalbero", il concorso che prevedeva il riciclaggio della carta». Così l'Assessore all'Ambiente Danila Pusceddu. «Maggiore era la quantità di carta riciclata, maggiore il numero di alberi vinti».
Le 12 classi premiate  riceveranno un diploma: «attestato di merito per la virtuosità  e l' impegno profuso nel progetto del riciclo di carta e cartone. Ad ogni bambino verrà consegnato in regalo un gadget realizzato dal recupero della carta».
Al termine dei lavori verrà presentato agli alunni il nuovo concorso  "Recuperiamo la plastica" «che terminerà alla fine dell' anno scolastico. Alla scuola - spiega la Pusceddu - saranno forniti i contenitori della plastica da  1100lt, e ad ogni singola classe buste trasparenti da 110lt per la raccolta personalizzata. La plastica raccolta sarà poi conferita all' azienda. I bambini riceveranno  premi e gadget,  i quali differiranno a seconda del maggior peso di plastica raggiunta».
Nelle parole dell'Assessore all'Ambiente, «i concorsi nelle scuole fanno parte della campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata.  È fondamentale portare avanti queste iniziative negli istituti scolastici: i bambini recepiscono al massimo il messaggio che intendiamo trasmettere,  sono un tramite per gli adulti, i quali vengono attentamente ripresi e prontamente corretti dai piccoli se commettono errori nel differenziare.  Abbiamo organizzato altri concorsi sul riciclo e siamo molto soddisfatti per aver potuto osservare il grande interesse, l' entusiasmo ma anche il notevole impegno nel riuscire a raccogliere la maggior quantità di materiale da riciclare. Tutti vengono premiati - ha concluso Danila Pusceddu - ma ovviamente chi dimostra di essere più bravo riceve un premio più grande».
L' iniziativa è stata organizzata dall' Assessorato all' Ambiente in collaborazione con la Derichebourg - San Germano.

Condividi su:

Seguici su Facebook