Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Make in Nuoro at School”, mercoledì 18 all'Oggiano si parlerà di fabbricazione digitale

l'incontro fa parte del tour che coinvolge sei Istituti Superiori della Sardegna Centrale

Condividi su:

«Introdurre gli studenti alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e alla nuova imprenditorialità, per orientarli al meglio verso le loro scelte future». È questo l’obiettivo di “Make in Nuoro at School”, seminario itinerante -  promosso dalla Camera di commercio nuorese - che mercoledì 18 marzo farà tappa all'Istituto Tecnico Luigi Oggiano (dalle 8.30 alle 13.30).

Nelle parole di Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio, «“Make in Nuoro at School” è importante sia per diffondere informazioni su processi di innovazione, attivando aree di prospettiva per i ragazzi, sia per la possibilità di creare presupposti per la nascita di nuove imprese».
Dopo i saluti della Camera di Commercio di Nuoro, l’evento entrerà nel vivo con gli interventi di Amleto Picerno Ceraso, Nicola Pirina e Gianluca Dettori. 

«I relatori - si legge nel comunicato di presentazione del tour - descriveranno l’importanza, all’interno dell’attuale orizzonte lavorativo, dell’acquisizione di competenze formative legate alla rivoluzione industriale in atto e spendibili in contesti non standardizzati, al fine di strutturare didattiche alternative legate alle nuove tecnologie digitali, per preparare al meglio gli studenti al loro ingresso nel mondo professionale».
Seguiranno l’intervento di Luisa Puggioni del CSL provinciale e le testimonianze del Comitato spontaneo dei Makers della Provincia di Nuoro. Non mancheranno, per i ragazzi, i momenti di dibattito e laboratoriali, anche attraverso una dimostrazione sul funzionamento di una stampante 3D e della scheda elettronica open-source Arduino.
Nella tappa siniscolese saranno coinvolte, insieme ai dirigenti scolastici e ai professori, le quinte classi dell'istituto ospitante, dello Scientifico, dell'Agrario e del Nautico («le quarte e le terze meritevoli - come si legge nel programma - seguiranno l'evento in diretta streaming»).

Qui il programma completo del tour.

Condividi su:

Seguici su Facebook