«Consumi ricalcolati al netto delle perdite idriche e ampie dilazioni per estinguere il debito: il presidente della cooperativa di S'Ena e Sa Chitta, Salvatore Pala, e l'amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, hanno siglato l'accordo che chiude definitivamente il contenzioso sulla fatturazione dei consumi idrici relativi al villaggio sulla costa di Siniscola». A renderlo noto è Abbanoa attraverso un comunicato emesso in data odierna.
Nelle parole della Società , «ha dato i suoi frutti la linea di dialogo, favorita dall'amministrazione comunale di Siniscola, che la cooperativa e il Gestore unico hanno intrapreso per trovare una soluzione che consentisse di regolarizzare una situazione di conflitto che ormai si trascinava da diversi anni. Abbanoa aveva offerto la disponibilità a venire incontro a diverse richieste della cooperativa sottolineando la necessità di rispettare quanto previsto dalle norme e dai regolamenti del Servizio idrico integrato».
Secondo quanto riportato nella nota, inoltre, gli importi delle bollette generati da consumi anomali, dipesi da una perdita nella rete interna gestita dalla cooperativa, sono stati rivisti e ricalcolati - per quanto concerne il periodo contestato - «in base alla media dei consumi a perdita riparata».
L'importo stabilito «sarà saldato tramite un lungo piano di rateizzazione» e, per quanto riguarda i termini dell'accordo, «c'è stata la convergenza da parte dei soci della cooperativa».
«Esprimo un grande ringraziamento all'amministratore unico Alessandro Ramazzotti e a tutto lo staff di Abbanoa», così il presidente della cooperativa Salvatore Pala. «Siamo entusiasti dell'accordo raggiunto che premia la volontà di chiudere definitivamente il contenzioso. Le rateizzazioni consentiranno a tutti di pagare quanto dovuto. Non posso che spezzare una lancia a favore di Abbanoa: il dialogo anziché lo scontro ha portato i frutti sperati».
L'amministratore unico di Abbanoa Alessandro Ramazzotti ha dichiarato che «avere interlocutori autorevoli ha consentito, grazie all'intervento dell'amministrazione comunale di Siniscola, di tracciare un percorso chiaro che ha portato finalmente all'accordo per il pagamento degli arretrati. C'è grande soddisfazione - ha concluso Ramazzotti - perché il metodo del dialogo ha reso possibile chiudere un contenzioso che si trascinava da diversi anni».