Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Santa Lucia, La Caletta, scuole. Richiesta di accesso agli atti da parte di Zente Nova

Condividi su:

Presentata in data odierna, con carattere d'urgenza, una nuova richiesta di accesso agli atti da parte del movimento politico culturale Zente Nova. Con motivazioni «attinenti le funzioni istituzionali» sono state richieste le copie integrali dei seguenti documenti:

Piano di Riqualificazione Santa Lucia

  • Copia della documentazione afferente varianti e/o modifiche al progetto originario del “Piano di riqualificazione di Santa Lucia”;
  • Copia del dettaglio della spesa ad oggi sostenuta suddivisa per interventi e voci;
  • Copia del dettaglio della spesa ancora da effettuare suddivisa per interventi e voci.

«Ci interessa capire – si legge nel comunicato del movimento – certi interventi. Ad esempio, quello afferente l’impianto di illuminazione pubblica realizzato appena pochi anni fa per la modica cifra di 500mila euro. Sorge spontanea la riflessione: possibile che si spendano 500mila euro per rifare un impianto di illuminazione e, dopo poco più di cinque anni, rifarlo o rimetterci mano?»

Adeguamenti canali nella frazione di La Caletta

  • Copia della documentazione afferente varianti e/o modifiche al progetto originario di adeguamento canali nella frazione di La Caletta;
  • Copia del dettaglio della spesa ad oggi sostenuta suddivisa per interventi e voci;
  • Copia del dettaglio della spesa ancora da effettuare suddivisa per interventi e voci.
  • Sintesi relazione scritta sullo stato dei lavori, con riferimento alla prosecuzione per il completamento e ai fondi ancora a disposizione.

Per Zente Nova «La Caletta è da oltre due anni un cantiere a cielo aperto, i lavori vanno a singhiozzo e, dulcis in fundo, in alcune zone, quando finiti, vengono vanificati da nuovi ulteriori interventi di riparazione (esempio: dopo decenni, hanno asfaltato l’arteria principale di via Ancona e la strada di Piazza Berlinguer, per poi riaprirle entrambe in barba all’asfalto messo nemmeno un mese prima)».

Scuola Sa Sedda

  • Copia del progetto esecutivo di “Completamento dell'intervento di Manutenzione ordinaria e straordinaria scuola di Sa Sedda - codice edificio NU101775";
  • Copia del dettaglio della spesa ad oggi sostenuta suddivisa per interventi;
  • Copia del dettaglio della spesa ancora da effettuare suddivisa per interventi.

«Come è possibile spendere oltre 200mila euro – si legge nella nota – per rifare il tetto della scuola di Sa Sedda e, poi, avere problemi in aula e palestra perché continua a piovere dentro. Per quanto attiene gli interventi previsti, considerato che parliamo di svariate centinaia di migliaia di euro, ne stiamo chiedendo preventivamente il prospetto».

Nuova scuola media La Caletta

  • Copia del progetto esecutivo originario più eventuali varianti;
  • Copia del dettaglio della spesa sostenuta suddivisa per interventi e voci, afferente i 400  mila euro del mutuo;
  • Copia del dettaglio della spesa da effettuare suddivisa per interventi e voci, afferenti i 100 mila euro del mutuo previsto con Deliberazione n. 63 del 24 marzo u.s..

Nella frazione marina «la sola struttura intonacata delle nuove scuole medie è costata ben 400 mila euro (per i quali era stato acceso un mutuo). Quanto costa mettere in piedi tre aule, due sale e qualche bagno? Mancano ancora gli infissi, i pavimenti, gli impianti e il ripristino dello spazio esterno, ovvero quei lavori di un certo spessore economico. Quindi – chiede Zente Nova – come hanno speso i 400 mila euro?».

Progetto Iscol@

  • Copia con descrizione degli interventi previsti dai due Assi I e II che riguarderanno diverse scuole cittadine
Condividi su:

Seguici su Facebook