Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un incontro per gli amministratori di tutti i Comuni della Sardegna per offrire maggiori opportunità ai nostri giovani

Condividi su:

Giovedì 9 aprile 2015 alle ore 17 presso La Casa Aragonese (Sala Conferenze e sede della Biblioteca comunale), in via Roma a Seneghe sarà presentato il progetto Sportello in spalla promosso dall'Associazione Malik e dall'Agenzia Eurobridge con il supporto di Eurodesk Italy .
Il Progetto Sportello in Spalla, già sperimentato con successo in altri territori, mira alla realizzazione di un sistema locale che consenta la diffusione dell'informazione sulle iniziative promosse dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della Gioventù.  Uno strumento di informazione e partecipazione che riguarda le politiche e i progetti europei rivolti al mondo giovanile con un riferimento ai programmi che ne veicolano le opportunità nel campo della Formazione, dell'Educazione, del Lavoro, del Volontariato e della mobilità internazionale.
Sportello in spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell'accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall'Unione Europea in favore dei giovani.
Il progetto è itinerante e partecipato, secondo una metodologia che affida ai giovani un ruolo attivo nei processi decisionali dal basso verso l'alto (bottom-up).
In ogni comune aderente sarà individuato un giovane leader che veicolerà e diffonderà le informazioni sulle opportunità di mobilità in Europa tra i suoi coetanei e avrà diritto ad un gettone di presenza per 6 ore settimanali e la formazione Eurodesk.
I giovani saranno, inoltre, coinvolti in un laboratorio interattivo e partecipato di europrogettazione. Il workshop consisterà di 3 lezioni frontali e 3 a distanza (via skype) e culminerà con la redazione di un progetto europeo nell'ambito del programma Erasmus+.
Tutti i piccoli  comuni, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche sono invitati  a partecipare.
L'incontro ha lo scopo di verificare la possibilità di allargamento dell'adesione al progetto da parte dei Comuni invitati.
Per ogni info: 3470892378 o all'indirizzo email: associazioneculturalemalik@gmail.com

Condividi su:

Seguici su Facebook