Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Valorizzazione “Su gattu”: i terreni non saranno svincolati dall'uso civico, potranno lavorarvi solo i residenti siniscolesi

Condividi su:

Novità in merito al progetto di valorizzazione delle terre di “Cuccuru su gattu”, che sarà ulteriormente illustrato in due prossime assemblee. Nell'approvazione di tale progetto, avvenuta nella seduta consiliare del 10 aprile, è stato deciso che tali terreni non saranno svincolati dal diritto di uso civico.

Questa era una delle opzioni sul tavolo dell'Amministrazione. Tuttavia, sulla base delle disposizioni contenute nella legge 12 del 14 marzo del 1994, ha preferito mantenere la riserva di esercizio. Come spiegato anche dal responsabile Laore Ciriaco Loddo, «il mantenimento della riserva è legalmente valido non essendo alterata la vocazione stessa di quei terreni».

Questo significa che solo i residenti siniscolesi, essendo un uso civico comunale, avranno un interesse diretto in merito a tale progetto agroalimentare.

Come confermato in risposta ad una specifica domanda posta dal consigliere Nino Fronteddu, «in questa gara potranno partecipare soltanto le imprese con sede a Siniscola e con soggetti compositori anch'essi residenti».

Ma, essendo un uso civico, anche i cittadini che non vi lavoreranno avranno un interesse indiretto. A tale aspetto si lega la corresponsione di specifici canoni che saranno definiti dall'Amministrazione e che la stessa dovrà utilizzare per finalità collettive.

Condividi su:

Seguici su Facebook