Il Sindaco Celentano controbatte alla nota diffusa recentemente da Zente Nova sulla questione mensa scolastica. «La maggioranza - afferma il primo cittadino - si è più volte confrontata su tale argomento, in sede di consiglio comunale, fornendo i chiarimenti richiesti dall’ opposizione. Anche gli uffici in modo circostanziato hanno risposto alle continue ed insistenti sollecitazioni dei consiglieri di minoranza. Il Comune è in possesso dei report del numero dei pasti relativo agli anni scolatici 2012-2013 e 2013-2014, così come generato dal sistema informatico di gestione».
Al fine di «attivare le azioni di recupero nei confronti di eventuali utenti morosi» e per «verificare il corretto adempimento dell'appalto», nelle parole di Celentano «l’amministrazione ha attivato una verifica sul numero effettivo giornaliero dei pasti erogati negli a.s. 2012/2013 e 2013/2014. Tale accertamento consentirà nel contempo di recuperare l’eventuale evasione che sarà rilevata nei confronti degli utenti morosi, per cui nessun danno erariale sarà prodotto, diversamente da quanto demagogicamente sostiene l’opposizione. Sul recupero delle morosità, si avvieranno le procedure di recupero, previste dalla legge».
Sulla vicenda degli agenti contabili, «l’amministrazione informa che non è obbligatoria la loro nomina formale, poiché la norma prevede la figura dell'agente contabile di fatto. Tuttavia per l'anno scolastico 2014/2015 gli agenti esterni sono stati formalmente nominati. In ogni caso l'amministrazione ha già risposto ad una richiesta della Corte dei Conti pervenuta nei mesi scorsi, avente ad oggetto proprio la resa dei conti da parte di tutti gli Agenti (di diritto e di fatto), rendendosi disponibile per qualsiasi ulteriore richiesta di documenti e di informazioni».
Sull’operato della Segreteria, «l’amministrazione esprime piena fiducia, per aver svolto con efficacia il proprio ruolo».
In relazione all’esposto presentato dall’opposizione, la Giunta «ritiene di aver svolto con regolarità e legittimità tutti glia adempimenti necessari per razionalizzare e rendere più funzionale un servizio utilissimo per le famiglie, per le scuole, per l’occupazione e la valorizzazione dei prodotti locali, forniti a KM zero».
«Spiace constatare - conclude la nota - che, ancora una volta, l’opposizione pur di affermare strumentalmente le proprie posizioni, persiste nella demonizzazione di un servizio che sostanzialmente ha conseguito ottimi risultati».