Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvato il Bando per la realizzazione del Servizio civico comunale, domande entro il 16 luglio

Il progetto ha come finalità «il reinserimento sociale mediante assegnazione di un impegno lavorativo alle persone che versano in grave stato di indigenza economica»

Condividi su:

È stato approvato con determinazione n. 125 del 16 giugno il Bando per la realizzazione del Servizio civico comunale 2015. Il progetto ha come finalità «il reinserimento sociale mediante assegnazione di un impegno lavorativo alle persone che versano in grave stato di indigenza economica e costituisce una forma di assistenza alternativa all’assegno economico. Non costituisce rapporto di lavoro dipendente o autonomo ed è volto a promuovere e valorizzare la dignità della persona, favorendo il mantenimento di un ruolo sociale e di partecipazione alla vita comunitaria».

I destinatari sono «nuclei familiari e cittadini singoli domiciliati e residenti nel Comune di Siniscola da almeno due anni, maggiori di età, abili al lavoro e privi di reddito o, per l’anno 2015, con ISEE 2014 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a €4.500, comprensivo dei redditi esenti IRPEF (pensione di invalidità civile, cecità, sordomutismo; indennità di accompagnamento; pensione sociale o assegno sociale; rendita INAIL per invalidità permanente o morte; pensione di guerra o reversibilità di guerra; borsa di studio per studenti meritevoli, borse di studio universitaria o per frequenza corsi o attività di ricerca post laurea; fornitura gratuita libri di testo L.448/98 art. 27, fornitura gratuita materiale didattico L. 62/2000 art.1 c. 9; altre entrate a qualsiasi titolo percepite: assegno familiare - maternità -assistenza economica).
E’ consentita una flessibilità di reddito di accesso sino ad € 5.500 annui, comprensivi dei succitati redditi esenti IRPEF, per particolari o complesse situazioni di bisogno e del numero dei componenti il nucleo familiare che dovrà essere valutata a cura del Servizio Sociale Professionale»
.

Soltanto un componente per nucleo familiare potrà usufruire dell’assegno economico per il servizio civico. Le domande vanno consegnate entro il 16 luglio 2015. Tutta la modulistica è disponibile a questo link.

Condividi su:

Seguici su Facebook