Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Biblioteca comunale: proseguono gli appuntamenti con “E...state con le storie”. Martedì 7 si giocherà con i “silent book”

Condividi su:

Continua il ciclo di incontri "E...state con le storie" organizzato dalla Biblioteca comunale Grazia Deledda e patrocinato dall'Assessorato alla Cultura. «Gli appuntamenti - affermano le bibliotecarie - stanno trovando molto gradimento tra i bambini: spesso rinunciano alla giornata di mare per venire puntuali in biblioteca ogni martedì».
Numerosi i film di animazione proiettati e le storie lette ad alta voce. Le bibliotecarie spiegano inoltre il successo riscosso da due laboratori svoltisi rispettivamente il 16 e il 23 giugno: cruciparole (cruciverba con parole come “autore, titolo, favola, illustrazione”, con annesse spiegazioni) e lingua sarda; quest'ultimo è stato condotto attraverso il gioco alla scoperta di parole del mondo animale e vegetale in limba, ad esempio “sirvone, soriche, thithirriolu, pessiche, marracocco, nuche”. Le parole indovinate venivano affisse - tramite magneti - al cartellone delle immagini in una sorta di gara a squadre. Ottimo bilancio anche per il laboratorio incentrato sulla costruzione di haiku - svoltosi martedì 30 - che ha visto la partecipazione di 16 poeti in erba.
Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 7 luglio (dalle 10.00 alle 12.00) e avrà come tema i "silent book".
Nelle parole delle organizzatrici, i silent-book «rappresentano non solo un' opportunità unica di giocare e divertirsi con i libri insieme ai bambini, ma anche uno strumento infallibile per svilupparne la fantasia, la creatività, la capacità di espressione. Essendo totalmente, o quasi, privi di testo, siamo noi o, ancor meglio, i bambini a inventare i dialoghi dei personaggi, i suoni, la storia stessa. E questa storia sarà ogni volta diversa, perché influenzata dalle emozioni del momento».

Condividi su:

Seguici su Facebook