Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovedì 30 a Torpè il tenore sardo-belga “Monte Arvu” di Genk

Condividi su:

TORPÈ – Il “Cussertu Cùcuru 'e luna” e l'Amministrazione comunale organizzano per giovedì 30 luglio “Emigrados e Tenore”, un evento che vedrà la partecipazione del tenore sardo-belga “Monte Arvu” di Genk.

L'esperimento di questo collettivo canoro vede protagonista Raphaël De Cock, un giovane ricercatore che, per lavoro, si occupa di coleotteri. Meglio conosciuto dalle nostre parti con il nome di Boelle (viene spesso in Sardegna dopo aver conosciuto il tenore “Mialinu Pira” di Bitti), De Cock è sa contra del tenore formato da emigrati sardo-baroniesi (di Siniscola, Posada e Lodè): Domenico Nanu (boghe), Salvatore Deledda (boghe e mesu boghe), Ivo Deledda (bassu), Antonio Todde (boghe a poesia) e Giovanni Carta (boghe e contra).

Boelle De Cock ha inoltre dato vita a un tenore (quello di Anversa) tutto belga; un'esperienza che fa il paio con i cantori americani del “Tenore de Aterue”.

All'iniziativa prenderanno parte i cussertos torpinos “Cùcuru 'e luna”, “Sèlema”, “Santu Pedru” e altri, i tenores thiniscolesos “Luisu Ozanu” e Mont'Albu”, il “Tenore di Pasada” il “Tenore Sas Murtas”. L'appuntamento è alle 18.30 presso la casa comunale.

Info tratte dal volume 2 dell'Enciclopedia della musica sarda curata da Francesco Casu e Marco Lutzu

Condividi su:

Seguici su Facebook