Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capo Comino, approvato il progetto di salvaguardia delle dune

Condividi su:

La Giunta comunale ha approvato il «progetto di salvaguardia delle dune di Capo Comino», compresa la «realizzazione di un Percorso naturalistico Didattico», per un importo di 87.000 euro.
«Si tratta di installare una serie di balaustre in legno - così Rocco Celentano - utili alla protezione delle dune dall'accessibilità di mezzi su gomma, fortemente invasi sul sistema sabbioso».
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di «passaggi obbligati e controllati, tali da non sollecitare il sistema nel suo complesso, talvolta utilizzando delle pedane in legno» ed un «percorso didattico dotato di opportuna cartellonistica dei complessi ambientali delle "Saline Storiche" e delle Dune di Capo Comino poste a Sud».
«In tal modo - prosegue la nota - s'intende raggiungere un doppio obiettivo di sensibilizzazione e di controllo dei frequentatori. È un progetto che nasce in coerenza con il piano di gestione del SIC Berchida-Biddrosa.  Dal punto di vista urbanistico l'area ricade  all'interno delle zone agricole codificate" E ". Le  dune di Capo Comino costituiscono un tratto di litorale particolarmente suggestivo, che, in quanto tale, con questi interventi significativi s'intende ripristinare l'originaria integrità dell'ecosistema».
Nelle conclusioni, il Sindaco afferma che «questi interventi ovviamente non sono fine a se stessi, in quanto la risorsa ambiente è dinamica, ma sono orientati a consentire una fruizione consapevole e scientifica di detti  beni».

Condividi su:

Seguici su Facebook