Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una petizione popolare per la realizzazione di una zona pedonale in via Sassari e via Roma: protocollate duecento firme. Previste ulteriori tappe per raccogliere nuove adesioni

«Abbiamo voglia di un cambiamento, vorremmo vedere il centro del nostro paese popolato com'era un tempo»

Condividi su:

Realizzare una zona pedonale, attiva nei fine settimana e durante i festivi, in via Sassari e via Roma (in prossimità della Piazza del Mercato). È la proposta di iniziativa popolare portata avanti da un gruppo spontaneo composto da cittadine e cittadini siniscolesi che, questa mattina, hanno protocollato la richiesta in Comune. Il plauso degli abitanti non si è fatto attendere: sono infatti duecento le firme raccolte nel fine settimana appena trascorso e allegate al documento depositato.
«Tale richiesta - spiegano i promotori -  nasce dall'esigenza comune a tante fasce di popolazione, dalle famiglie con bambini, agli anziani, dai disabili sino ai giovani per la passeggiata serale, di poter ritornare a vivere pienamente e rivitalizzare il centro del paese, anche in collaborazione con le attività commerciali e non, gli artigiani e i produttori locali». 
Una necessità di spazi sicuri e a misura d'uomo, fruibili in tranquillità. «L'idea di questa richiesta - prosegue il gruppo spiegando la genesi del progetto - è nata soprattutto da persone che hanno famiglia e vorrebbero poter uscire a fare una semplice passeggiata con i propri figli o poter entrare in un negozio in serenità, senza aver paura di lasciare i bimbi fuori in strada a giocare, visto e considerato che quella strada è anche pericolosa per un pedone. Abbiamo voglia di un cambiamento, vorremmo vedere il centro del nostro paese popolato com'era un tempo». Proposta inoltre «la creazione di uno spazio idoneo nella suddetta piazza ove ospitare giochi per bambini e attività di intrattenimento per gli anziani, tale da permetterne la fruizione in sicurezza anche nelle giornate feriali di apertura al traffico veicolare». Ulteriori tappe di raccolta firme saranno calendarizzate nei prossimi fine settimana. Di seguito il testo integrale della petizione:


    Alla cortese attenzione del
Sig. Sindaco del Comune di Siniscola

OGGETTO: Proposta di iniziativa popolare per la creazione di un'area pedonale nella via Roma e via Sassari, e attività correlate.

I sottoscritti cittadini e cittadine del Comune di Siniscola, rilevata l'esiguità di zone pedonali nel centro del paese e ritenuto che tale situazione determini una ridotta fruizione dello stesso, chiedono che venga istituita una zona a uso esclusivamente pedonale nella via Roma e nella via Sassari in prossimità della Piazza dei Martiri di Via Fani (Piazza del Mercato) il sabato pomeriggio e sera, la domenica mattina nonché tutti i giorni festivi e le feste della tradizione siniscolese (es. “Su Peticocone” ).

I cittadini propongono inoltre la creazione di uno spazio idoneo nella suddetta piazza ove ospitare giochi per bambini e attività di intrattenimento per gli anziani, tale da permetterne la fruizione in sicurezza anche nelle giornate feriali di apertura al traffico veicolare.

Si chiede infine che, nelle giornate di chiusura al traffico automobilistico, sia concessa ai gestori delle attività commerciali la possibilità di prolungare l'orario di lavoro e di poter organizzare eventi musicali e culturali, anche in collaborazione con gli artigiani e produttori locali che potrebbero esporre in tali occasioni i loro prodotti.

Si allegano alla presente i fogli con le firme e i dati dei sottoscrittori, ai quali ne seguiranno altri nelle prossime settimane.

Sicuri in un positivo e celere riscontro si porgono cordiali saluti.
I cittadini e le cittadine firmatari della presente Proposta di iniziativa popolare.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook